Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 207 19.12.2016

DALLA COSTA GIANCARLO

L’ottava interrogazione riguarda il continuo taglio di alberi in città, oltre a quelli di Via Risorgimento, siamo venuti a conoscenza che altri quattro esemplari di circa 15 – 20 anni sono stati tagliati all’interno del Parco Carlo Marx, davanti all’entrata della piscina Costa. Vorremmo sapere se questi alberi verranno piantumati in qualche altra zona del parco o in altre zone della città e se sì quale sarà questa zona. Vorremmo poi chiedere i motivi che hanno portato al taglio di questi alberi.

Risponde l’assessore Ruffa:

Si parlava sia degli alberi di Via Risorgimento sia di altri alberi che sono stati tagliati in punti diversi del territorio. Informiamo il Consiglio comunale che è stato attivato un controllo sulle circa 20 mila alberature della città di Cinisello Balsamo, con un incarico proprio per fare un monitoraggio sullo stato di salute delle piante, dei tecnici specializzati stanno procedendo sulla verifica di questo e ci vorrà un po’ di tempo visto il numero elevato di esemplari e comunque periodicamente relazionano per i dati delle piante che sono state analizzate, e quindi in funzione dei risultati che forniscono il settore ecologia agisce ove necessario, quindi nel caso di alcune piante che sono cave o presentano degli stati di criticità o pericolosità si procede con il necessario abbattimento. Mi collego a quanto diceva il consigliere Vavassori sulla questione degli alberi per ogni nato, indipendentemente dal fatto che ci sia quell’obbligo normativo dettato da una legge dello Stato, non viene precisato la sede ove necessario ripristinare e posizionare gli alberi, si richiama ad un quantitativo collegato a mio parere in modo ingiusto alla questione del numero di nuovi nati residenti sul territorio, però ovviamente Cinisello ha alcune criticità in alcune vie, dettate da alcune tipologie di piante che hanno raggiunto delle dimensioni esagerate per il contesto in cui si trovano, in cui le stesse piante sono seriamente in difficoltà rispetto alla loro condizione vegetativa in quanto il terreno attorno a cui si sono sviluppate è limitato perché si trovano in alcuni marciapiedi e l’apparato radicale fa fatica a svilupparsi in profondità, quindi si sviluppa anche lateralmente andando ad incidere e danneggiare sia le tubazioni sottostanti, è successo in alcuni punti con le tubature del gas, sia appartamenti o comunque marciapiedi e luoghi privati.
In casi particolari, come può essere Via Berna o Via Pecchenini, com’è stato detto, si interviene muovendo le piante che si sono ammalate nel sorso del tempo o che presentano criticità diverse e in quei casi si è preferito non sostituirle esattamente nel posto in cui si trovavano e quindi andare alla risistemazione generale del marciapiede per come deve essere fatto. È chiaramente una struttura stradale impermeabilizzata.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022