Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 169 14.11.2016

TARANTOLA MARCO

PDF - 47.4 Kb
Interrogazione scritta n. 169 DALLA COSTA E VAVASSORI

Risponde l’Assessore Villa:

Per quanto riguarda le attività motorie nelle scuole, la cosa è stata valutata nell’ultima Giunta, c’è stata una discussione proprio su questo argomento e la Giunta è rimasta tutta d’accordo per continuare le attività nelle scuole, quelle offerte dalle nostre associazioni del territorio, anzi, con un incremento di spesa di modo che si potrà fare questo tipo di offerta sia alle primarie che alle scuole dell’infanzia, che sono totalmente scoperte oggi perché nelle primarie la maestra dovrebbe in qualche modo avere anche quel tipo di competenza, mentre sull’infanzia non c’è nessun tipo di competenza da parte dell’insegnante. Per cui si è deciso, e poi verrà formalizzato con una delibera, di continuare nelle attività, che chiaramente, però, per quest’anno potranno partire solo da gennaio, mentre l’ISC Paganelli, che aveva, insieme alle altre scuole, partecipato al bando del CONI, ha avuto l’assegnazione dei corsi, per cui loro percorreranno quella strada, mentre le altre scuole avranno la possibilità di avere i corsi, come negli anni scorsi, allo stesso modo, anzi, incrementati.

Risponde il Vicesindaco Ghezzi:

Volevo completare la risposta sui progetti dell’attività motoria dicendo che la Giunta si è espressa, ma si sono espressi anche i dirigenti scolastici, che hanno chiesto che per l’anno prossimo preferirebbero, per quanto riguarda la primaria, utilizzare i progetti del CONI, che anche se ritengono che dal punto di vista qualitativo possano essere magari inferiori rispetto a quelli che hanno utilizzato fino adesso, però garantiscono praticamente la copertura di tutte le classi. Per cui l’ipotesi potrebbe essere che l’Amministrazione contribuisce al costo di quei progetti insieme al Comitato dei genitori e comunque alla scuola, che coprono una fetta importante del costo di quei progetti, in modo che possano essere oggetto di attenzione da parte del CONI e quindi tutte le scuole di Cinisello possano avere coperto questo servizio per quanto riguarda la primaria.
Quest’anno tutti hanno partecipato, ma purtroppo è stata scelta solamente una scuola. Per quanto riguarda l’anno scolastico prossimo 2017-2018 ci sarà questa modalità usando i progetti del CONI per quanto riguarda la primaria, invece per quanto riguarda l’infanzia si continuerà con i progetti presentati dalle associazioni del territorio così garantiremo una copertura quali totale. Quest’anno, invece, più o meno, partendo da gennaio, riusciremo a coprire le stesse classi, quindi non tutte, che coprivamo l’anno scorso.
Questo è quello che siamo riusciti a fare pure in presenza di quell’ordine del giorno, nel senso che la volontà era quella di andare in quella direzione, però purtroppo, per evidenti condizioni legate alla situazione del bilancio, non è stato possibile. Comunque è stato fatto un passaggio, un percorso con i dirigenti scolastici insieme all’assessorato delle politiche educative, per cui questa è la linea su cui ci si intende muovere per il 2017 e per gli anni futuri.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022