Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 23 01.02.2016

VISENTIN RICCARDO

Vorrei avere invece delle informazioni per quanto riguarda i fondi destinati alle varie associazioni. Sentendo un po’ di associazioni, c’è un malcontento generale nei confronti dell’Amministrazione per dei tagli effettuati o comunque delle promesse date e poi non mantenute a fronte di risposte che danno come giustificazione il taglio e più in generale di disponibilità economiche. Molto spesso accade che queste informazioni vengono date a ridosso della fine dell’anno, è il caso di un’associazione a cui è stata data questa risposta il 29 dicembre, dicendo che la quota destinata a loro era mi pare 5 mila euro e a fronte di una promessa, di un impegno di 10 mila, quest’associazione, come anche altre, si trovano in difficoltà. Quindi, vorrei avere informazioni sulle disponibilità economiche nei confronti delle associazioni e in particolare ad esempio della Protezione Civile, perché la situazione mi pare che non sia delle più floride e nel caso specifico mi dispiacerebbe che un’associazione come la Protezione Civile, come tante altre che operano sul territorio di Cinisello, si trovassero non solo in difficoltà nell’operare, ma anche nel restare a Cinisello Balsamo, quindi mi auguro che mi vengano date al più presto delle risposte su questo tema.

Risponde il Vicesindaco Ghezzi:

Per quanto riguarda invece le interrogazioni del Consigliere Visentin, penso che si riferisse alla convenzione della Protezione Civile, c’è stato anche lo stesso problema con la Croce Rossa, queste convenzioni però sono soggette anche alla presentazione di rendiconti e di documentazione attestante le spese sostenute. In questo caso quindi c’è stata una riduzione da dieci a cinque, ma può anche essere che in mancanza di pezze giustificative, l’importo non sempre possa essere quello, quello stabilito ad inizio di anno.
Quest’anno, adesso valuteremo, rifaremo la convenzione, in modo che prenderemo in esame tutti i servizi che effettivamente, in questo caso la Protezione Civile, ma anche la Croce Rossa, fanno per tutti i settori, quindi non ci sarà solamente una convenzione che prenderà in esame il rapporto tra la Protezione Civile e la Polizia Locale e la Croce Rossa e la Polizia Locale. Se ci sono altri settori, che comunque utilizzano queste due associazioni, saranno normate dentro una convenzione, in modo che si possa fare un pacchetto più ampio e quindi poi stabilire un importo che poi possa essere mantenuto alla fine dell’anno.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022