Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 79 04.04.2016

DI LAURO ANGELO

Già all’inizio della legislatura abbiamo parlato dei pullman, che ce ne sono parecchi, su una sola direttiva della nostra città. Ricordo che il vicesindaco Ghezzi ci aveva rassicurato che a breve, ovvero quasi tre anni fa ormai perché abbiamo iniziato nel 2013, avrebbe fatto un piano dei trasporti, la riorganizzazione. Ecco, Assessore, abbiamo ancora, dopo tre anni dalla prima interrogazione, sei veicoli dell’ATM nelle ore di punta uno dietro l’altro su una direttiva che è quella Cilea-Giordano-Rinascita. Per fortuna adesso si alternano un pullman di 18 metri e uno a di 10 metri, però sono sempre sei. Visto che la direttiva è abbastanza trafficata, un pullman dietro l’altro faccia lei quante centinaia di metri può prendere questa disfunzione.
Ricordo che per di più, visto che ci sono le fermate sulla strada, anche se abbiamo dei posti dati per poter far salire e scendere le persone, spesso questi non vengono utilizzati dal servizio dell’ ATM, vuoi perché c’è qualche macchina parcheggiata fuori posto e quindi poi fanno fatica nell’uscire per rimettersi in traiettoria, vuoi perché uno un po’ più schiamato non vuole perdere il posto che ha e quindi sta in mezzo alla strada. Parlo soprattutto della via Cilea perché è più stretta nel tratto che va da via Machiavelli fino all’incrocio con via Paisiello e quindi, a maggior ragione, si crea un ulteriore traffico.
Quindi, Assessore, la inviterei davvero a prendere in mano i trasporti perché purtroppo ricordo che, dato un tram, abbiamo fatto la viabilità su Cinisello e ciò ha reso la nostra città invivibile dal punto di vista viabilistico. Se adesso lei continua a lasciarci tutti i pullman che passano nello stesso posto, per di più nelle ore di punta, il problema è davvero grave.
Ricordo che poi ci sono tanti altri posti della città dove i mezzi pubblici non riescono a essere davvero utili al servizio dei cittadini proprio perché avendoli tolti e avendo fatto una viabilità assurda, purtroppo è difficile poter circolare su Cinisello. Quando all’interno di quest’aula qualcuno diceva che ad uscire dal centro di Cinisello era facile e per rientrare ci voleva il paracadute, forse dopo otto anni di questa viabilità qualcuno potrebbe davvero dire: “porca miseria, avevano ragione!”
Quindi chiedo davvero con forza, Assessore, di prendere in mano questo documento e cercare di ragionarci per poter dare respiro alle nostre poche vie utilizzabili e soprattutto cercare di portare i trasporti laddove non raggiungono parecchi cittadini della città.

PDF - 96.9 Kb
Risposta interr. n. 79/2016 DI LAURO
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022