Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 155 22.09.2016

DI LAURO ANGELO

La manifestazione di atletica che prima l’Assessore Ghezzi ha tanto decantato nelle comunicazioni: arriveranno 600 atleti qui a Cinisello. Abbiamo già da giorni messo alcuni cartelli per tener liberi alcuni parcheggi, per dare modo di poter ospitare quanto meglio è possibile questa manifestazione e anche prima, quando parlava, ha raccontato che ci sono i politici, verranno tutti sul tappetino rosso e questo è bello perché è un evento importante per Cinisello. Ma abbiamo pensato anche alla sicurezza di Cinisello? Abbiamo pensato, perché non l’ho sentito e se questa mi dà una risposta immediata, mi piacerebbe capire quanti agenti della Polizia sono impegnati in queste due giornate, sia la Polizia Locale sia la Polizia di Stato, i Carabinieri, agenti segreti che avete chiamato, se riesce a darmi una risposta immediata perché mi risulta che le forze dell’ordine non sono al corrente, o meglio i servizi sono regolari. Quindi forse c’è qualcosa da cambiare. Non lo so, magari sarà sempre il solito motivo: non ci sono soldi, però abbiamo un bilancio da 80 milioni, ‘sti soldi dove vanno? 80 milioni. L’unica cosa che io vedo fare ai Vigili sono le multe, quindi verbali. Spero che almeno i soldi di tutti i libretti li recuperiamo perché magari qualcuno può essere amico e allora viene strappata, ci può stare, può succedere, magari fare una contravvenzione a una autovettura che purtroppo era lì perché era in servizio, perché aveva qualche tagliando che non se n’è accorto il collega, però mi sembra davvero strano che si parla di tutto, di un evento così grosso e l’unica cosa che sarebbe stato bello sentire dal punto di vista della sicurezza è: “abbiamo fatto A, B e C”. Questo nulla. Ci ha solo raccontato che arriverà l’Assessore regionale. Avete fatto la conferenza stampa, arrivano 600 atleti. Va bene. È vero che lei è convinto che Cinisello è sicura, però le ho appena detto che nella nostra zona sono passati per quattro volte persone a noi sconosciute che hanno aperto tutti i box che ci sono nelle case che vanno da via Cilea 85 fino al borgo di Sant’Eusebio. Le hanno aperte tutte: per quattro volte le nostre e due volte quelli del borgo di Sant’Eusebio perché come sempre di qua c’è la destra e di là c’è la sinistra. Quindi se di qua… Certo, per forza no? Di qua sono quelli in minoranza, quattro volte, quelli in maggioranza solo due, giusto per far vedere. Anzi per fortuna poi alla fine hanno aperto anche il mio di box perché li avevano aperti tutti tranne il mio e allora si poteva pensare che ero io che li aprivo, anche se ero in ferie. Quindi ringrazio chi ha aperto il mio box.
Quindi, Assessore, sull’atletica mi piacerebbe immediatamente se lei mi dà una risposta in merito a che cosa abbiamo fatto per quanto riguarda che questa manifestazione si svolga nei migliori dei modi e quindi con un piano di sicurezza e di forze presenti sul territorio a controllare in modo che non succeda nulla.

Risponde il Vicesindaco Ghezzi:

Per quanto riguarda la questione dei campionati di atletica, so che la Polizia Locale ha partecipato ai tavoli di lavori ed è bene informata su quelle che saranno le presenze, quindi i carichi di lavoro, per cui avranno provveduto o provvederanno a dare gli ordini di servizio necessari. Questo lo possiamo verificare.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022