Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 211 19.12.2016

BERLINO GIUSEPPE

La prima interrogazione è relativa a una delibera di Giunta datata primo dicembre 2016 e riguarda la riorganizzazione della sosta a pagamento e delle aree destinate a sosta a titolo oneroso della nostra città. Devo dire che in questa delibera di Giunta ci sono alcuni fattori positivi, ahimè i fattori positivi non arrivano mai soli, perché insieme ad alcuni fattori positivi poi c’è l’aspetto negativo. Questa delibera di Giunta recita il fatto che a distanza di sette anni non si era ancora intervenuti su quello che era l’aspetto oneroso del costo del parcheggio a pagamento e quindi tenendo conto della rivalutazione monetaria calcolata in base all’Istat, si è ritenuto di dover adeguare il costo del parcheggio a pagamento nella nostra città. Devo dire che non ne sentivamo assolutamente bisogno caro Sindaco e cara Giunta, cari Assessori. Le notizie positive sono ad esempio però che contemporaneamente diminuiscono di 27 unità i parcheggi che risultano a pagamento, la cosche un po’ mi lascia perplesso è che la riduzione di questi 27 parcheggi a pagamento riguardano solo ed esclusivamente una via di Cinisello Balsamo, e cioè via XXV Aprile, partendo da via Togliatti venendo in giù verso il comune, e quindi bisognerebbe capire qual è il motivo per cui si ritiene di eliminare 27 stalli di sosta a pagamento, ed è a mio parere un fattore positivo, non riesco a capire, magari se me lo vuole spiegare lei Assessore, perché dobbiamo farlo esclusivamente sull’asse viario di via XXV Aprile, credo che anche in altre parti della città che necessitano di trovare posti auto liberi non a pagamento si poteva intervenire in tal senso. Sicuramente questa è la domanda, dopodiché la tariffa passa da 0,90 centesimi a ora a 1 euro a ora con una frazione di trenta minuti, quindi anche in questo caso non si ritiene di frazionare in misura ridotta la tempistica, quindi se uno sta dieci minuti comunque dovrà pagare quantomeno mezz’ora, ed è questa una cosa che avevamo già chiesto in passato ma che evidentemente la Giunta non vuole recepire.
Uno degli aspetti positivi è che viene ridotto il periodo di fascia oraria del pagamento, che attualmente è dalle ore 8.30 fino alle 19.30, passa dalle 9.30 alle 18.30, quindi direi una delibera che ha alcuni aspetti positivi, alcuni che non ritengo positivi, come un aumento che non ritengo non necessario proprio in questo periodo, è vero che si partirà da aprile del 2017 con queste nuove tariffe, però restano dei dubbi sia sul fatto che i parcheggi che vengono eliminati vengono effettuati solo sull’asse viario di via XXV Aprile e appunto sul fatto che non si sia pensato ad un possibile frazionamento inferiore alla mezz’ora.

Risponde l’Assessore Ruffa:

Questione della sosta a pagamento: sì, Consigliere Berlino, c’è stata la riduzione di 27 stalli tutti in via 25 aprile per una questione tecnica e logistica. Si è fatta un’analisi degli introiti derivanti dalle diverse colonnine che erogano i biglietti della sosta a pagamento e, siccome il sistema di sosta a pagamento del Comune di Cinisello è in gestione ad una società esterna che però installa per conto del Comune i totem e il ricavato è comunque a vantaggio del Comune, questi totem hanno un costo di installazione e manutenzione e la centralina, il totem di erogazione dei biglietti di via 25 aprile, quello più in fondo, era oggettivamente in perdita perché il numero di biglietti erogati non permetteva di garantirne i costi di gestione e manutenzione e quindi ovviamente quei parcheggi erano scarsamente utilizzati e si è preferito, ragionando anche con le associazioni commercianti del territorio, di poter tramutare quei parcheggi in parcheggi bianchi, riducendo l’utilizzo e l’installazione di quel totem.
Nella delibera vengono anche fatte alcune scelte che credo anche giustamente il Consigliere Berlino ha riconosciuto come valide, quindi quella di andare ad agire su una riduzione della fascia oraria di presenza a pagamento del servizio, soprattutto per agevolare i residenti in alcune zone centrali cittadine. Sono arrivate diverse lamentele nell’ambito di via Carducci, via Dante e insomma le vie del centro cittadino perché diversi residenti o la mattina presto o la sera dopo le 18.30, tornando dal lavoro comunque dovevano quasi giornalmente andare a posizionare la macchina pagando il biglietto per poi raggiungere la propria abitazione, quindi si è cercato di andare incontro anche a questo.
La questione dell’adeguamento tariffario è l’adeguamento a norma di legge dell’Istat e non si poteva fare diversamente, nel senso che la legge prevede che venga adeguato per normativa ed è stato fatto. La modifica è circa cinque centesimi su frazioni di mezz’ora, sulla frazione minima e quindi abbiamo dovuto provvedere ed è stato fatto in questo senso.

Risponde il Vicesindaco Ghezzi:

Per quanto riguarda la questione del rinnovo della sosta, quello è, nel senso che siamo intervenuti, abbiamo cercato di mettere insieme un po’ tutte le esigenze che sono pervenute dai vari commercianti e comunque dai vari cittadini e abbiamo fatto un’analisi comparata parcometro per parcometro su tutta la città, abbiamo valutato quali potevano essere le situazioni che avrebbero reso maggiormente trasformandoli da blu a bianchi, nel senso che se non era un’area che economicamente valeva la pena tenere come parcheggi blu, come strisce blu e se contemporaneamente la realizzazione di parcheggi liberi ci poteva consentire in quell’area lì un maggior respiro, così abbiamo proceduto.
Abbiamo cercato anche di mantenere su tutta la città la permanenza delle strisce blu perché sennò rischiavamo di intervenire in altre zone della città ed eliminare completamente le strisce blu e quindi ci sembrava che questo avrebbe potuto creare delle discriminazioni rispetto alle altre aree invece dove le strisce erano ancora blu.
Per quanto riguarda la riduzione della fascia oraria, siamo intervenuti a favore delle richieste dei cittadini che tornano dal lavoro e quindi chiedevano di non dover pagare un’ora per parcheggiare la macchina e anche i commercianti stessi. Per quanto riguarda l’aumento, non è un aumento del prezzo, è un adeguamento Istat. Abbiamo ritenuto necessario e opportuno, visto che non era mai stato fatto, intervenire in questo senso.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022