Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2016

n. 147 22.09.2016

DI LAURO ANGELO

Campo di Quartiere. Se l’assessore Ghezzi mi ascolta due secondi, mi piacerebbe capire perché abbiamo sostituito dei rubinetti per doccia – oggi ho fatto un sopralluogo, l’ennesimo – quando da una lettera partita dal Comune prossima settimana saranno cambiate completamente per mettere quelle che servono, ovvero quelle che funzionano. Ora due sono le possibilità: uno, perché è imminente la manifestazione e quindi sono utili gli spogliatoi di quel campo; secondo, perché per l’ennesima volta facciamo buttar via dei soldi ai cittadini per poi andare prossima settimana a mettere a posto quello che si deve, come si deve.
Ricordo all’Assessore che pochi anni fa ormai – perché è un anno e mezzo, forse due – dove quella zona è già stata oggetto di ristrutturazione. Peccato che chi ha fatto il lavoro – lei sa, anche perché più volte sono intervenuto in merito – il lavoro non è stato fatto a regola d’arte. Quante volte ancora il cittadino di Cinisello deve investire per questa cosa?
Altro punto sempre su quel campo: era stato detto che veniva pulita completamente la zona, entrando il campo, quella di destra dove ormai sono due anni abbondanti che giacciono legni, schifezze, cartone e quant’altro. Oggi sono arrivati i topi. Oggi abbiamo i topi. Vogliamo ancora attendere oppure vogliamo intervenire? Visto che gli uffici avevano detto che entro agosto, anzi agli inizi di agosto, sarebbe stata pulita quella zona, come mai non è ancora in ordine? Ripeto: abbiamo i topi. Per fortuna che il vicino ha qualche cane e quindi i topi scappano, però i topi sono nel campo. Lì di fianco c’è anche il campo del Cinisello, quindi se non vogliamo salvaguardare un posto dove ci sono solo 100 o 120 ragazzi, guardiamo anche dall’altra parte perché sappiamo l’animale topo com’è in grado di generarsi molto velocemente.
Sempre su questo campo, Assessore, ho notato una cosa anomala, ma molto anomala. Ho visto in questa settimana una società alla quale è stata data in gestione o ha la possibilità di poter utilizzare gli spazi del territorio che purtroppo non aveva nessuno. Si allenava solo chi ha chiesto gli spazi. Forse c’è qualcosa che non funziona perché se nelle settimane precedenti ho potuto vedere qualche ragazzino – si contavano su due mani –, questo inizio settimana è stato davvero il massimo, c’era solo chi ha chiesto gli spazi che girava sul campo per un’ora e mezza. Ecco, io andrei a fare qualche riflessione in merito visto che abbiamo delle società che chiedono spazi e purtroppo diciamo di no. Forse dobbiamo rivedere un attimino quello che lei ha sempre detto “campo della multidisciplinarietà”. Scusi, forse non è questo il termine giusto che lei ha utilizzato, però non possiamo pensare di dare in gestione uno spazio quando poi questo spazio non viene utilizzato, penalizzando altre società o addirittura altre persone che all’interno dello stesso campo magari potrebbero utilizzare gli spazi in modo diverso.

Risponde il Vicesindaco Ghezzi:

Per quanto riguarda i lavori del Campo di Quartiere, c’è stato un problema segnalato dai genitori e dalle società che utilizzano il campo di un’inversione tra acqua calda e acqua fredda, per cui sono intervenuti a sistemarla. Se ci sono altri interventi programmati che vanno a doppiare l’intervento che è stato fatto quello lo verifico e mi sembra alquanto strano.
Per quanto riguarda la presenza delle associazioni che hanno fatto richiesta del Campo di Quartiere, stiamo monitorando le presenze, così come stiamo monitorando anche altre presenze di altre situazioni in altri impianti comunali, e trarremo le dovute conclusioni.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022