Newsletter

’900 criminale. Mafia, Camorra, ’ndrangheta”. Itinerario multimediale sulla criminalità organizza dalle origini alla globalizzazione


Una mostra promossa dall’Amministrazione comunale e curata dall’Associazione Lapsus, in programma dal 7 al 19 febbraio 2015 nelle sale della Villa Ghirlanda Silva: pannelli multimediali, dati e infografiche, visite guidate per le scuole, per mettere a fuoco l’evoluzione del fenomeno criminale dall’inizio del ’900 all’età della globalizzazione.
Un percorso narrativo che - partendo dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri - analizza lo sviluppo delle formazioni criminali più longeve (‘Ndrangheta, Mafia e Camorra) indicandone linee di continuità e discontinuità. La mostra verrà inaugurata sabato 7 febbraio 2015 alle ore 15, nella Sala dei Paesaggi di villa Ghirlanda Silva interverranno: il sindaco Siria Trezzi; l’assessore alle Politiche culturali Andrea Catania e il giornalista Danilo Chirico, presidente dell’Associazione da Sud. Introducono e coordinano la mostra: Ciro Dovizio ed Erica Picco dell’Associazione Lapsus. Il progetto vuole mettere a disposizione di un pubblico non specialista le acquisizioni più valide della comunità scientifica. I fenomeni vengono inquadrati all’interno dei contesti storici di riferimento, riflettendo tanto sul dialogo dei poteri criminali con la politica e l’economia, quanto sulla storia delle varie forme di contrasto antimafioso. Per saperne di più.

Data ultima modifica: 5 febbraio 2015
27652
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Per informazioni: info@comune.cinisello-balsamo.mi.it
    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022