Newsletter

Gli auguri del sindaco e della giunta

Tutti noi siamo costantemente sollecitati dalle trasformazioni in atto nella nostra realtà cittadina. Le emergenze sociali derivate dalla crisi economica, insieme alla necessità di maggior sicurezza e qualità della vita, generano un clima di incertezza e di sfiducia.

Cosa può ridare slancio ed energia? Come stare di fronte ai tanti mutamenti senza spaventaci? Come rinnovarci senza perdere identità? Quali risorse e strumenti mettere in campo?
Sono domande che noi amministratori continuamente ci poniamo per la responsabilità che ci è stata affidata. La risposta non è semplice e va ricercata in un costante lavoro di confronto e di relazione con gli altri.

E’ necessario aprirci con fiducia ai cambiamenti e affrontare con coraggio le sfide, senza mostrare un atteggiamento di difesa e rinunciatario in partenza. Occorre rimettere le persone al centro, riconoscendo il valore di tutti. L’arcivescovo Angelo Scola, nel suo discorso alla città per Sant’Ambrogio, ha parlato di nuovo umanesimo. _ Noi pensiamo, in particolare, che si possa puntare sulle potenzialità delle giovani generazioni; promuovere un nuovo modello di città; aprirsi alle nuove culture che rappresentano una risorsa; guardare alle necessità dei più fragili come una sfida per tutti e contare sulla generosità di tante persone che gratuitamente donano il loro tempo per il bene comune.

Alcuni esempi incoraggianti sono offerti dal proficuo lavoro di rete di tante realtà cittadine: il Tavolo delle Povertà che vede impegnate 22 associazioni coordinate dal Settore Servizi Sociali ed Educativi dell’Amministrazione comunale nella promozione nuovi modelli di relazione più solidali e stili di vita più sobri, l’apertura del Centro Amaranta per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e l’accoglienza dei profughi. Un’ulteriore opportunità ci aspettiamo possa arrivare da Expo 2015, appuntamento a cui la nostra città si sta già preparando con diversi soggetti. Ci auguriamo infine che gli Enti locali, in particolare i Comuni, possano avere il posto da protagonisti cha a loro spetta nelle manovre del Governo e siano parte attiva di una filiera virtuosa nell’interesse dei cittadini.

Buon Natale e Buon anno 2015

Il sindaco Siria Trezzi e la giunta comunale

Data ultima modifica: 23 dicembre 2014
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022