Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2014

n. 185 11.09.2014

ZONCA ENRICO

Un’altra domanda che devo rivolgere all’assessore Villa, in concomitanza dell’apertura delle scuole. È una seconda volta che faccio un’interrogazione del genere. Chiedo all’assessore Villa di darci il punto della situazione sul progetto “Cinisello Balsamo distretto digitale” perché pur essendo un progetto di grande valore, che è stato anche premiato in qualche iniziativa, pare ci siano alcuni problemi. Ci piacerebbe che l’assessore ci dicesse qual è il punto della situazione, quanti docenti stanno utilizzando questo progetto per la loro didattica e se i genitori hanno segnalato delle difficoltà nell’apprendimento da parte dei loro bambini, stiamo parlando della scuola primaria.

Risponde l’Assessore Villa:

Per quanto riguarda la digitalizzazione, dunque il lavoro di formazione sulla digitalizzazione era previsto comunque in un paio di anni, probabile che subisca dei rallentamenti, ma per il fatto che ben 200 dei nostri docenti si sono iscritti al colpo di alfabetizzazione informatica, nel senso che la situazione che è stata poi verifica dal punto di vista delle competenze informatiche di base dei docenti diciamo che era abbastanza scarsa per parecchi di loro. Per cui Bicocca ha organizzato dei costi di alfabetizzazione proprio per riportarli un po’ su uno stesso livello di preparazione, comunque direi che la formazione sta proseguendo. Per quanto riguarda l’utilizzo del tablet in classe è vero che ci sono momenti in cui la rete è più lenta, non che non ci si possa connettere o che ci siano scuole che non si connettono ma talvolta ci sono dei rallentamenti. Questo dovrebbe essere risolto con la fibra, Ruffa è sicuramente più aggiornato di me tecnicamente, magari vi darà qualche informazione in più, so che c’è stata anche una convenzione con Vodafone che ci aiuterà in questo senso, ci farà cinque allacciamenti sulle scuole e cinque sugli edifici comunali, dieci in tutto, per cui diciamo che sta procedendo penso per il verso giusto tutta questa partita.

Risponde l’Assessore Ruffa:

Mi ha chiamato in causa l’Assessore Villa, quindi do una spiegazione veloce sulla questione della digitalizzazione delle scuole. Ci sono due tipologie di progetto, una è il progetto dell’installazione della fibra in collaborazione con la Provincia, che sta procedendo, è un progetto che viene da lontano e che anche tramite il tunnel tecnologico permetterà la posa della fibra e il collegamento con gli istituti scolastici. L’altro invece è un progetto nuovo, che i diversi operatori telefonici ci stanno presentando, lo seguiamo come lavori pubblici perché si tratta della manomissione del territorio comunale e riguarda l’installazione di connessioni per la rete 4G degli operatori telefonici, ha iniziato Telecom a modificare i propri cabinet installati sul territorio comunale per permettere di raggiungere gli edifici privati con la fibra ottica, quindi stanno in questo senso cablando il territorio comunale. Tutti gli altri operatori, a noi sono arrivate le richieste in particolare di Vodafone e di Fastweb, stanno procedendo nella stessa direzione.
Con Fastweb stiamo ancora ragionando per chiudere la convenzione, con Vodafone lo abbiamo fatto prima dell’estate, loro interverranno con l’installazione di circa 160 cabinet per la posa della fibra ottica sul nostro territorio, quindi oltre ad avere un vantaggio per i cittadini privati che potranno avere a disposizione una rete ad alta velocità, nella convenzione abbiamo inserito anche il fatto che fosse previsto l’allacciamento con linea dati e voci fornita in servizio all’Amministrazione per dieci edifici. Abbiamo identificato in questo cinque edifici pubblici di proprietà dell’Amministrazione e cinque scuole, sono già iniziati i lavori che principalmente interessano settori distribuiti in tutta la città, non sedi stradali ma più che altro marciapiedi. Durante i lavori è previsto a carico dell’operatore il ripristino della manomissione stradale e quindi del marciapiede stesso, siamo in fase di definizione, che poi è una competenza che spetta al settore information technology del Comune, la valutazione su quali delle scuole andremo ad allacciare con la fibra fornita da Vodafone, tenendo in considerazione il fatto che altre saranno invece poi raggiunte con l’accordo di collaborazione con la Provincia per la posa della fibra che invece è già prevista.

Consigliere Zonca:

A questo punto chiediamo formalmente l’elenco delle cinque scuole e anche dei dieci edifici di proprietà comunale che verranno cablati con questo nuovo servizio.

PDF - 81.4 Kb
Risp. 2014 n. 185 ZONCA
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022