Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2014

n. 145 10.07.2014

VALENT ORNELLA

Seconda domanda, annosa, me ne rendo conto, è sulla 728 fino in Centrale. A me dispiace sottolinearlo, ma io tutte le mattine prendo il pullman da piazza Costa e vedo gli utenti della 728; un pullman che raggiunga la stazione Centrale è utile, molto utile, soprattutto perché in questo periodo vedo persone anziane con valige molto pesanti. Io capisco che magari sia più veloce cambiare tre o quattro mezzi per arrivare in Centrale, ma questo può essere valido per una persona in giovane età che non ha bagagli, che non ha problemi di deambulazione, ma vi assicuro che quando c’è un bagaglio pesante diventa veramente pesante cambiare quattro mezzi, salire da un bus ad una metropolitana eccetera, per cui mantenere almeno la 728 fino in Centrale… adesso vedo che c’è ancora perché in queste mattine c’è, infatti le signore che la prendono sono molto contente, ma temono che prima o poi questo servizio verrà tolto, invece sarebbe importante mantenerlo.

Risponde l’Assessore Ruffa:

Sulla linea 728, ad oggi non si è registrato alcun cambiamento rispetto a quanto preventivato a marzo; da marzo ATM, ne avevamo discusso anche in Consiglio, in maniera del tutto autonoma aveva deciso di riorganizzare il servizio di trasporto pubblico della linea 728, riducendo la percorrenza, quindi non attestando il capolinea in stazione centrale, ma anticipandolo in seguito all’inaugurazione della linea lilla e quindi di una riorganizzazione dei servizi. In seguito a un nostro incontro con l’assessore Maran e i tecnici del Comune di Milano, si era concordato che la linea 728 continuasse a essere garantita in servizio per come era stato finora sul nostro territorio, in attesa di una riorganizzazione più funzionale del capolinea e quindi avevamo condiviso con loro la possibilità di anticipare il capolinea non portandolo fino in centrale, cosa che tra l’altro avviene solo nelle ore punte di punta e non in quelle di morbida, garantendo l’interscambio con la linea lilla; bisogna poi decidere in merito al fatto se l’interscambio poteva essere garantito alla fermata di Ponale o di Bignami della linea lilla, anche per le questioni di viabilità presenti in quella zona e alle aree di attestamento del pullman, ma fino a quando Milano non entrerà nel merito di una valutazione della possibilità di far spostare il capolinea per permettere l’interscambio tra ferro e gomma, la situazione rimarrà quella che era fino ad oggi e quindi non ci sono in previsione cambiamenti e attualmente la linea rimane quella che è attualmente.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022