Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2014

n. 317 09.12.2014

DI LAURO ANTONIO

Ho ancora una interrogazione relativa sempre alla scuola e nello specifico la nuova entrata che è stata fatta per la scuola Morandi. C’era stato un intervento anche da parte della dirigenza scolastica, che rispondeva ad una esigenza che il Comune aveva richiesto, quella di non avere più l’attraversamento su Via Cadorna, perché era pericoloso. Si è deciso di spostare l’entrata praticamente sulla via Beato Carino. Io non so tra i due quale sia l’attraversamento più pericoloso. Il problema vero è che, avendo cambiato i tempi del semaforo con l’incrocio Viale Rinascita - Via Cadorna, praticamente chi arriva da Viale Rinascita e ha il verde, visto che dura molto meno rispetto a prima, al mattino si crea una bella coda. Quando si arriva in prossimità di quell’incrocio anche se c’è il vigile si passa con il giallo. Questo crea però un problema, perché cento metri più avanti, forse anche meno, c’è il nuovo ingresso della scuola Morandi ed è, secondo me, più pericoloso rispetto all’altro in Via Cadorna. Non essendo un tecnico di viabilità, addentro nel campo come lo possono essere quelli della vigilanza e degli uffici competenti, da genitore mi sento meno tutelato. Io chiederei all’ufficio di rivedere la situazione perché, purtroppo, quando la macchina è partita ora che si ferma ci vogliono più di 70/80 metri. Dall’altra parte, invece, avendo iniziato l’accelerazione la decelerazione avviene in modo più facile rispetto alla parte di Viale Rinascita entrando in Via Beato Carino.

Risponde l’Assessore Villa:

Per quanto riguarda i nonni amici, ha già risposto Gianfranca Duca, ma aggiungerei che, entro quest’anno, nel senso nel mese di dicembre, porteremo una delibera che definisce un protocollo di intesa tra l’Amministrazione, i Presidi e i Comitati dei Genitori per i lavori all’interno delle scuole, mentre per quanto riguarda il nuovo ingresso, mi spiace che non ci sia Di Lauro, ma per l’ingresso della Morandi spostato in Beato Carino, era stata evidenziata la necessità di questo cambiamento dopo un sopralluogo dei Vigili Urbani.
Per cui, se adesso segnalate che la situazione si è capovolta, faremo un’altra verifica, sentiremo i Vigili e poi vediamo.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022