Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2014

n. 94 28.04.2014

RICCARDI ALESSANDRA

Un’altra interrogazione riguarda un avviso e la selezione che sono state pubblicate sul sito del Comune. È stato pubblicato in particolare un avviso per manifestazione di interesse finalizzato alla ricerca di quattro figure professionali coadiuvanti gli uffici tecnici comunali per l’attuazione delle previsioni conferite al compendio in fregio alla Strada Statale 36 dal PGT. In un’altra sezione, sempre sul sito del Comune, è contenuta la selezione di due figure tecniche specialistiche per il gruppo di valutazione di cui all’articolo 8 delle disposizioni del documento di piano del PGT. Se sono figure tecniche che servono come i due tecnici specialisti, vorremmo sapere perché è stata utilizzata la forma della manifestazione d’interesse.
Inoltre nella domanda di ammissione si chiede di non aver svolto per conto della parte attuatrice attività di edilizia urbanistica sul territorio comunale; vorremmo sapere perché è stata utilizzata solo l’esclusione del territorio comunale. Non sarebbe stato meglio inserire un’esclusione per tecnici che abbiano svolto incarichi professionali per società o loro consorziate e partecipate anche al di fuori del territorio del nostro Comune? Il rischio è quello di trovarsi dei professionisti di fiducia dei privati che non rappresentano l’interesse del Comune ma solo quello dei costruttori, quindi vorremmo sapere le motivazioni di questa scelta.

RISPONDE L’ASSESSORE CABRAS:

A partire dalla richiesta di integrazione presentata dal Consigliere Riccardi sui due temi, la I Commissione, quella dei quattro esperti per verificare che le quattro figure non abbiano solo un’assenza di relazioni con Immobiliare Europea nel Comune di Cinisello ma ce l’abbiano a prescindere in essere chiaramente, a prescindere dal Comune di Cinisello Balsamo ma in tutti gli altri comuni. Per cui non ci siano relazioni tra chi l’Amministrazione selezionerà all’interno di questa Commissione, non ci siano relazioni dirette tra questi quattro tecnici che verranno selezionati e Immobiliare Europea, non solo nel Comune di Cinisello Balsamo ma in generale non ci siano relazioni. Su questa cosa è così, confermiamo questa scelta di tenere come elemento discriminatorio questa cosa, non devono avere relazioni con Immobiliare Europea, mentre invece per l’altra Commissione, quella che porta a completare sempre di più la cassetta degli attrezzi del PGT, così come prevede il documento di piano, la formazione di una Commissione che dovrà supportare gli uffici nella valutazione delle caratteristiche e degli ambiti di trasformazione così come indicati, mi sfugge l’Articolo, secondo i parametri sempre del documento di piano. In quell’Articolo è stato deliberato dalla Giunta che viene escluso un referente politico, mentre inizialmente veniva indicato questo, nella prima proposta, per cui è una Commissione solo tecnica. Le caratteristiche che queste commissioni devono avere per cui i loro membri sono stati definiti dall’Ufficio Tecnico, proprio perché questa è una scelta da parte dei dirigenti, secondo quello che prevede la norma, per cui anche lì ci sono una serie di incompatibilità di queste due figure rispetto al fatto che non devono aver lavorato a Cinisello, non devono essere dipendenti pubblici, ci sono tutta una serie di caratteristiche che sono state valutate dal dirigente insieme anche – credo – al Segretario Comunale.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022