Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2013-2018 > 2014

n. 1 17.02.2014

BERLINO GIUSEPPE

Vorrei portare all’attenzione dell’Amministrazione, della Giunta, del Sindaco le problematiche della città, ultima di queste attenzioni è quella sul parcheggio del Carrefour in Villa Rachele, anche lì un cittadino solerte che abita in zona, appartenente tra l’altro, anche simpatizzante di un gruppo politico presente in quest’Aula, ha fotografato dall’alto il parcheggio in questione, facendo rilevare come si sta diffondendo sempre più all’interno di quel parcheggio la presenza di roulotte che sono riferibili a famiglie di nomadi. Ho visto che anche in quel caso sia l’Assessore Ruffa sia il Vicesindaco Ghezzi, che non vedo questa sera, sono stati velocissimi nel rispondere e nel prendere atto di questa situazione dicendo che avrebbero provveduto sicuramente ad interpellare la proprietà di quell’area, appunto la società che gestisce il Carrefour. Mi ha fatto un po’ sorridere che il Vicesindaco invece abbia rilevato come tutto è sottocontrollo in questa città, per fortuna.
Io faccio però rilevare, e l’Assessore Ruffa me ne darà atto visto che nel 2011, quando io presentavo una raccolta di ben 200 firme, una petizione con il titolo “riflettori accesi sul quartiere Villa Rachele”, lui lo ricorderà benissimo, all’epoca l’Assessore competente era la Dottoressa Marrone, che più di una volta aveva incontrato i cittadini, più di una volta si era detta disponibile ad intervenire per il degrado non solo dell’area parcheggio del Carrefour ma di tutto quel quartiere, problemi legati alla prostituzione, problemi legati ai rifiuti lasciati sia nell’area del parcheggio sia nei marciapiedi limitrofi, problemi legati alla sicurezza dei giardini pubblici presenti in quella zona, sono passati diversi anni, Assessore, e nulla è successo. Io davvero mi auguro che questa volta l’attenzione posta sui social network possa avere maggiore fortuna e spero davvero che l’Amministrazione voglia in questo caso attivarsi affinché quella zona non venga dimenticata a se stessa, e che quella zona diventi davvero un sinonimo di attenzione maggiore da parte di questa Giunta. Ricorderemo tutti quante volte i cittadini di quel quartiere hanno anche minacciato di volersi emettere al Comune di Sesto San Giovanni visto il disinteressamento della nostra Amministrazione verso quella zona.
Tenendo buona, io mi auguro che non sia finita al macero quella raccolta firme, Assessore, che chiedeva interventi su quell’area, chiedo che la cosa venga ripresa in considerazione con una certa urgenza.

Risponde l’Assessore Ruffa:

Per il parcheggio del Carrefour, che era un’interrogazione del consigliere Berlino, abbiamo dato la nostra versione rispetto a quanto era stato riportato sui giornali perché la situazione di degrado è in parte conosciuta dall’amministrazione però in parte abbiamo anche le mani legate in quanto è un’area privata. Non possiamo fare altro che intimare al privato e al proprietario di ripristinare l’area, in passato era già stata pulita e sistemata e chiaramente in quelle aree un po’ periferiche succede spesso che vengano abbandonati veicoli, rifiuti, ecc. e quindi la manutenzione dovrebbe essere costante. Come Ufficio Ecologia insieme alla Nord Milano Ambiente stiamo provando a contattare tutti gli operatori commerciali e comunque i privati proprietari di queste aree di parcheggio in alcune zone delle città per convincerli o cercare di stipulare con loro delle convenzioni, naturalmente la pulizia è a carico loro, per cercare di fare eseguire la pulizia in modo costante e continuativo dalla Nord Milano Ambiente in modo che comunque il Comune abbia il ritorno delle aree mantenute in una situazione di igiene.

PDF - 70.7 Kb
Risp. 2014 n. 1 BERLINO da Settore Ecologia
PDF - 69.7 Kb
Risp. 2014 n. 1 BERLINO da Settore LL.PP.
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022