Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Ottobre 2021

Un albero AVO al giardino Mocellin

Comunicato stampa del 22 ottobre 2021

Domenica 24 ottobre verrà piantato un albero di acero nel parco intitolato a Maria Cristina Cella Mocellin, da poco dichiarata Venerabile da Papa Francesco. La messa a dimora risponde all’invito dell’Associazione Volontari Ospedalieri per la XIII Giornata Nazionale AVO dal titolo “L’albero che resiste rifiorisce”, rivolta a tutte le sedi d’Italia.

La sezione di #CiniselloBalsamo quindi, di concerto e in accordo con l’Amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio all’iniziativa, ha optato per il giardino dedicato a Maria Cristina dove collocare una varietà di #acero come segnale di amore per la vita, ripartenza e ripresa per un impegno, quello dei #volontari #ospedalieri, sempre molto apprezzato e di cui si è sentita la mancanza. Del resto l’acero, in alcune credenze popolari, è simbolo di amicizia, lealtà e generosità, caratteristiche intrinseche alla figura del volontario.

AVO è un’associazione nata nel 1980, presente in tutti gli ospedali e in molte residenze sanitarie assistenziali, a domicilio e in una casa di accoglienza per minori. AVO Cinisello Balsamo offre un servizio organizzato, qualificato e completamente gratuito grazie all’impegno e dedizioni dei volontari, costantemente formati, che dedicano parte del loro tempo al servizio dei malati, degli anziani, dei minori donando loro una presenza amica. I volontari hanno compiti di ascolto, accoglienza e supporto, in collaborazione con il personale delle strutture.

“L’Associazione AVO è una realtà presente a Cinisello Balsamo. I suoi volontari operano nel nostro Ospedale Bassini e nelle residenze per anziani. Durante la pandemia il Bassini è stato un punto di riferimento importante per la cura del virus. Quindi, oggi, come Amministrazione non abbiamo potuto non essere parte di questa iniziativa dall’alto valore simbolico”. Così l’assessore alla Centralità della persona e Terzo Settore Riccardo Visentin.

Data ultima modifica: 22 ottobre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022