Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Ottobre 2021

Raccolta indumenti usati: nuova collocazione dei cassonetti per la raccolta per una migliore gestione

Comunicato stampa del 12 ottobre 2021

Hanno trovato nuova collocazione alcuni dei cassonetti adibiti alla raccolta di indumenti usati presenti in città.

“Lo spostamento è stato concordato da tutti gli attori coinvolti, congiuntamente, nell’ottica di una migliore distribuzione sul territorio comunale e per garantire una gestione più efficiente e maggiore decoro urbano, evitando il rischio di abbandono dei sacchetti sul suolo pubblico, anche dando seguito alle diverse segnalazione dei cittadini. Le nuove postazioni sono tutte presidiate all’interno di realtà cittadine”, spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente Giuseppe Berlino.

Nord Milano Ambiente si è occupata della redistribuzione in concerto con quanto deciso con l’Amministrazione comunale e Vestisolidale che, attraverso il progetto “Dona Valore” per la raccolta differenziata di indumenti, scarpe e borse usati, va incontro a diversi obiettivi contro il consumismo usa e getta, trasformando lo spreco in risorsa.

Dal 1998 sono oltre 60.000 le tonnellate di indumenti raccolti nei 700 cassonetti distribuiti sul suolo pubblico e parrocchiale della provincia di Milano e 32 a Cinisello Balsamo. Vesti Solidale è socia della Rete Riuse, che raccoglie indumenti usati in tutta la Diocesi di Milano.

Diversi gli spostamenti effettuati nei giorni scorsi. Il contenitore di via Monte Santo/Ortigara è stato trasferito all’interno del Parco Ariosto, grazie alla disponibilità di Auser che ha in gestione l’area.
Il Cassonetto presente presso le scuole di via Zandonai è stato spostato di fronte al campo sportivo Scirea, in zona coperta da telecamera. Quello di via Cadorna nei pressi della scuola Rodari, è stato posizionato in via San Martino, nell’area dell’oratorio, grazie all’adesione da parte del parroco.
Il cassonetto di via Dante/Carlo Villa ha trovato nuova collocazione in via Monfalcone all’angolo con via Trieste, mentre quello di via Monte Grappa/Umberto Giordano è stato riposizionato in via Paisiello all’interno del Circolo Unione.
Il contenitore che si trova in via sant’Eusebio/Picasso è ora presente nell’area della parrocchia, in quella di AMF il cassonetto di via Verga, di fronte alle scuole Garibaldi.
Infine, quello di via Sant’Antonio è stato spostato in via Tartaglia all’angolo con via Matteotti; quelli di via Romagna 29 e via Sardegna 8 spostati all’angolo tra le due vie.

Data ultima modifica: 12 ottobre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022