Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Ottobre 2021

Ancora una volta Cinisello Balsamo si conferma punto di riferimento per le politiche giovanili

Comunicato stampa del 4 ottobre 2021

InFormAzione è il nuovo progetto finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia dei giovani 2021

Il Comune di Cinisello Balsamo è il capofila del nuovo progetto, insieme ai comuni di Bresso, Cormano e Cusano Milanino, volto ad aumentare la partecipazione attiva dei giovani dando spazio alla creatività e all’espressione artistica e culturale, promuovendo l’accesso alle opportunità di crescita personale offerte loro a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Questo è possibile anche grazie all’apertura in tutti i comuni di un punto informativo Eurodesk, un’esperienza consolidata a Cinisello Balsamo e che sarà trasferita anche negli altri enti.

I giovani dai 15 ai 35 anni saranno chiamati ad operare su transizione digitale, arte, cultura, sport e mobilità giovanile. Potranno proporre i loro progetti agli Enti potendo contare su accompagnamento e tutoraggio, sviluppando autonomia, crescita personale, professionale e competenze trasversali che oggi sono maggiormente richieste dal mondo del lavoro, e imparando a collaborare con coetanei non appartenenti allo stesso ambito territoriale.

"I giovani sono il futuro e coinvolgerli in nuovi progetti vuol dire renderli parte attiva delle politiche portate avanti dalle istituzioni, ma non solo. - ha detto il sindaco Giacomo Ghilardi che ha aggiunto - Questa iniziativa è proprio pensata in quest’ottica. I ragazzi oggi sono aperti al mondo, grazie anche a internet, l’accesso alle informazioni è continuo e InFormAzione consentirà loro proprio di dare un contributo diretto e concreto su tutte quelle tematiche che più li coinvolgono".

“Da anni Cinisello Balsamo sperimenta la partecipazione dei giovani alla vita della città e alla realizzazione di idee e proposte dei ’giovani per i giovani’ attraverso “Call to action” - ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili Daniela Maggi - Con questa azione si intende promuovere questa prassi all’interno del distretto con una regia condivisa che consenta di mettere in connessione i gruppi di giovani sull’intera area distrettuale”.

Data ultima modifica: 4 ottobre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022