Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Ottobre 2021

Nuovi aiuti a sostegno dei cittadini colpiti dalla crisi pandemica

Comunicato Stampa del 13 ottobre 2021

Più di 700mila euro destinati ad aiuti a famiglie in difficoltà economica per gli effetti della crisi pandemica: a distanza di qualche mese il Comune di Cinisello Balsamo torna a sostenere i cittadini con un nuovo bando destinato a chi è stato maggiormente colpito dalle conseguenze economiche del Covid e dal suo impatto sui redditi familiari.

Sono tre in particolare le misure presenti nel bando. La prima prevede l’impiego di 200mila euro da destinare a contributi relativi a sostegno del pagamento TARI. La seconda mette a disposizione 200mila euro per voucher a sostegno del pagamento di attività educative (centri estivi, vacanze studio, libri di testo, strumenti per la didattica…) e infine 310mila euro andranno a sostegno dell’affitto e delle utenze.

Questa nuova misura vuole essere un altro segno concreto della vicinanza dell’Amministrazione alle famiglie che a distanza di più di un anno soffrono delle conseguenze dovute alla pandemia. - dichiara il sindaco Giacomo Ghilardi - Da subito siamo intervenuti con diversi bandi per andare incontro alle categorie più penalizzate, il nostro sostegno prosegue in diversi ambiti, dall’aiuto per l’affitto, alle agevolazioni sulla tari, fino all’educazione dei figli, non vogliamo trascurare nessun aspetto”, hanno dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi e l’assessore ai Servizi Sociali e Tributi Valeria De Cicco.

Requisiti fondamentali per partecipare? Avere la residenza nel Comune di Cinisello Balsamo, un ISEE pari o inferiore a 16.000 euro e aver subito una riduzione del reddito familiare da febbraio 2020.
I punteggi che definiranno la graduatoria saranno determinati dai parametri del "fattore famiglia" (numero di componenti nel nucleo familiare, presenza di minori, presenza di disabili, ecc..) e da altre condizioni legate al disagio economico derivante dalla crisi pandemica.

Sarà possibile fare domanda esclusivamente online attraverso il form pubblicato sul sito web comunale, accedendo con il proprio SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il bando resterà aperto dal 13 ottobre alle ore 12.00 dell’8 novembre 2021.
I contributi saranno liquidati dopo aver effettuato i controlli in merito alla veridicità dei requisiti dichiarati e all’integrità dei documenti allegati.

Data ultima modifica: 13 ottobre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022