Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Ottobre 2021

Intitolate ai Bersaglieri d’Italia e a Gianfranco Miglio due aree verdi cittadine

Comunicato Stampa del 19 ottobre 2021

La toponomastica di Cinisello Balsamo si arricchisce di due nuove intitolazioni.

Si procederà in particolare con l’attribuzione della denominazione a due aree verdi attualmente prive di nome.

La prima è l’area a verde tra via Ariosto e via Monte Ortigara, nella quale è collocato il monumento al bersagliere Carlo Oriani, che sarà intitolata “Bersaglieri d’Italia”, per il loro impegno e servizio svolto, fin dalla costituzione, nelle diverse fasi della storia del nostro Paese. L’Amministrazione comunale ha accolto le richieste pervenute dall’Associazione Nazionale Bersaglieri con sede a Cinisello Balsamo. La cerimonia di intitolazione si svolgerà il prossimo 6 novembre in occasione della celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale e della Forze Armate.

L’altra è quella del parco giochi di via Guicciardini angolo via Sanzio che verrà dedicata al Giurista e politico italiano Gianfranco Miglio. Docente di Scienze politiche dell’Università Cattolica di Milano, ha costituito la Fondazione Italiana per la storia amministrativa ed è autore di diversi testi. A lui si deve gran parte delle elaborazioni teoriche del progetto federalista.

"L’intitolazione di una via o di un parco - commenta il sindaco Giacomo Ghilardi - rappresenta un tributo e un riconoscimento a figure e realtà che hanno scritto pagine importanti della storia del nostro Paese. In questo caso si tratta del corpo dei Bersaglieri e di un politologo e rappresentante delle istituzioni come Miglio”.

Data ultima modifica: 19 ottobre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022