Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Ottobre 2021

Campus Orientascuola in presenza!

Comunicato Stampa del 13 ottobre 2021

Prenderà il via il 16 ottobre la diciannovesima edizione del Campus Orientascuola: dalle 9.30 alle 13.00 una mattinata dedicata all’orientamento delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado.

L’obiettivo è quello di affrontare con gli studenti e genitori il tema della scelta del percorso scolastico e conoscere il panorama dell’offerta formativa.

Nello splendido porticato di Villa Ghirlanda Silva, gli insegnanti delle scuole superiori del territorio presenteranno la loro scuola, gli studenti e le loro famiglie potranno girare tra gli stand, raccogliere materiale informativo e porre domande. Il “Campus Orientascuola” è l’evento culminante del percorso d’orientamento, che per anni ha visto la partecipazione di tutte le scuole superiori del territorio, e non, con migliaia di visitatori.

Alle ore 11.00 nella sala dei Paesaggi le referenti del servizio di orientamento e i docenti illustreranno l’offerta delle scuole secondarie di secondo grado alle famiglie proponendo strategie e suggerimenti per una scelta consapevole. L’incontro sarà trasmesso in diretta e resterà disponibile sul canale YouTube di Cinisello Balsamo.

“La scuola è appena iniziata ma per i ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola secondaria di primo grado è già il momento di scegliere un nuovo percorso scolastico, volto all’acquisizione di competenze che in alcuni casi porteranno all’inizio di un percorso lavorativo, in altri a percorsi di alta specializzazione. Decidere non è semplice: per questo motivo è importante conoscere l’ampia offerta formativa che il nostro territorio offre”. – spiega Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Formazione.

Chi parteciperà all’incontro nella sala dei Paesaggi, dovrà essere in possesso ed esibire, ai sensi del D.L. 105/2021, la Certificazione verde COVID-19 (il cosiddetto Green Pass), mentre per la visita degli stand negli spazi esterni non sarà necessario.

Colloqui di orientamento individuale possono essere richiesti allo sportello Orientascuola, tramite la mail orientascuola.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it
è possibile prenotare un appuntamento o chiedere informazioni.

Data ultima modifica: 13 ottobre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022