Area Stampa > Comunicati Stampa > 2021 > Ottobre 2021

La Sagra di Balsamo torna anche quest’anno all’insegna della tradizione

La festa della tradizione, questo, ma non solo, è la Sagra di Balsamo, che torna da venerdì 8 a martedì 12 ottobre 2021.

La Sagra è una festa di origine popolare che, pur affondando le sue radici nella storia locale, quando Balsamo era ancora un paese distinto da Cinisello, è rimasta una tradizione locale anche dopo l’unificazione dei due comuni, ancora molto sentita in particolare dai balsamesi. Un momento significativo nella vita della comunità, una festa per stare insieme e ritrovarsi.

Oltre al tradizionale momento di divertimento offerto dalle giostre e dalle bancarelle in alcune strade di Balsamo, Villa di Breme Forno, Villa Casati Stampa, il circolo Concordia di via Cornelio e delle Rimembranze, il parcheggio di via Martinelli, via Mariani e la Galleria del Circolo culturale Concordia di via delle Rimembranze ospiteranno iniziative di varia natura per tutta la cittadinanza, sempre all’insegna della cultura e del divertimento. In calendario visite guidate, appuntamenti musicali e mostre come quella di Filatelia e letteratura filatelica, a cura del Circolo Filatelico Cinisellese, ospitata nella prestigiosa cornice di Villa casati Stampa di piazza Soncino e visitabile con ingresso libero, nei giorni della Sagra, dalle 9 alle 19. Francobolli e non solo provenienti da ben 15 nazioni, una collezione di alto valore della storia postale.

"La Sagra di Balsamo è un’occasione per rievocare la storia, le radici, i valori, l’identità del territorio attraverso iniziative culturali e di aggregazione. Gli eventi in calendario sono un’occasione per i nuovi cinisellesi di conoscere la storia della città e del territorio, per chi da sempre vive nel Comune per ricordarla e riviverla - ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi che ha aggiunto: – Nel 93° anniversario dell’unificazione di Cinisello con Balsamo, vogliamo sottolineare il nostro essere comunità”.

Anno dopo anno la Sagra si conferma un vero e proprio viaggio nel tempo e nella nostra storia locale pensato però per tutti i cittadini. Gli eventi organizzati sono stati pensati per coinvolgere e divertire ogni età: mostre, visite guidate anche per le scuole, giostre, mercatini e altro. Insomma, ieri come oggi, la storia di Cinisello Balsamo che unisce e integra”. Così il vicesindaco con delega al Commercio e Marketing territoriale Giuseppe Berlino e l’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi.

Il programma completo è consultabile sul sito istituzionale www.comune.cinisello-balsamo.mi.it nella sezione Eventi.

Lo svolgimento della Sagra, infine, comporta deviazioni ATM nella giornata di domenica 10 ottobre. Il bus 702, verso Cinisello B., salta le fermate tra l’Ospedale Bassini e viale Rinascita/Casati. Il bus 727, invece, in direzione Cusano FN, non effettua le fermate tra via Monte Grappa/Picardi e v.le Rinascita/Casati.

Data ultima modifica: 6 ottobre 2021
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022