Chi ci amministra > Sindaco on line > In Primo Piano

Spiga d’Oro 2022: il discorso del sindaco

CERIMONIA PER LA CONSEGNA DELLA CIVICA ONORIFICENZA“SPIGA D’ORO”

Domenica 16 ottobre 2022, Palazzetto dello Sport


Carissimi,

Rivolgo un cordiale e affettuoso saluto a tutte le autorità e ai cittadini intervenuti.
Sono davvero felice di celebrare con voi questo tradizionale appuntamento per la consegna dell’onorificenza civica “Spiga d’oro” che premia persone e realtà che si sono particolarmente distinte nella nostra Comunità cittadina per il servizio al bene comune.
Si tratta della manifestazione più significativa della nostra storia che richiama l’attribuzione del titolo di città a Cinisello Balsamo, avvenuta il 17 ottobre del 1972. Quest’anno, dunque, ci apprestiamo a dare il via ad una edizione molto importante: Cinisello Balsamo compie 94 anni di storia di cui 50 come città.
Dagli anni settanta ad oggi il nostro territorio ha subìto profonde trasformazioni: l’impegno di numerose famiglie, di lavoratori, la nascita di tante realtà associative, lo sviluppo delle attività produttive e delle attività commerciali ci ha consegnato una città di servizi, moderna e dinamica.
Siamo cresciuti proprio grazie a queste figure e realtà che quotidianamente ci hanno arricchito con il loro impegno concreto, la loro sincera generosità, il loro grande talento e il loro prezioso operato.

Se volgiamo lo sguardo alla Cinisello Balsamo di alcuni decenni fa, riconosciamo una comunità in divenire, che nelle sue trasformazioni trova anche linfa vitale per organizzarsi e unirsi di fronte alle difficoltà. Ancora oggi la risorsa più grande su cui possiamo fare affidamento è la solidarietà, fare tesoro delle testimonianze di chi si è fatto guidare dal senso della collettività, da un bene più alto, persone come noi, che conosciamo, capaci di gesti semplici - eppure così fondamentali - che continuano a rilanciare e a rilasciare effetti positivi con cui possiamo confrontarci ogni giorno.

Questo è il sentimento più nobile che ci deve continuare ad animare, lo spirito di Comunità, lo stesso con cui oggi vogliamo vivere questo momento di festa; un’occasione di incontro per esprimere la nostra gratitudine a coloro i quali ricolmano di valori il tessuto di Cinisello Balsamo, la cui presenza ci rende orgogliosi e che oggi desideriamo premiare per indicarle a tutti come esempi dicosa significhi mettere a
disposizione il proprio tempo e mettersi a servizio.
La consegna della “Spiga d’oro” è, infatti, sicuramente un riconoscimento, ma vuole avere anche una valenza educativa, soprattutto per le giovani generazioni: vuole offrire esempi concreti di dedizione, impegno e generosità perché siano un incoraggiamento
per tutti.
Le persone premiate oggi, sono figure diverse tra loro per caratteristiche e operato, ma che insieme costruiscono un tessuto sociale. Noi viviamo di questo amore per le differenze, nel reciproco rispetto, nella valorizzazione dell’altrui capacità e nell’attenzione ai bisogni di tutti.
Quest’anno, in particolare, abbiamo deciso di valorizzare con la Spiga dorata e con targhe speciali quelli che sono i pilastri fondativi di una città e le dimensioni imprescindibili della persona: la famiglia, il lavoro, l’associazionismo e il volontariato che sono ben rappresentati da tutti i premiati.

Nei momenti di crisi identitaria e sociale preme guardare a tali ambiti decisivi sia singolarmente per l’espressione dell’individuo sia in forma correlata: il diritto al lavoro per sostenere la famiglia, a cui garantire una qualità della vita e dei servizi per il tempo libero. Riferimenti importanti per costruire spazi di sviluppo umano, di aiuto, di unità
e di pace.


La famiglia
La famiglia è la prima cellula essenziale della società umanaPapa Giovanni XXIII

È infatti il luogo della nostra appartenenza, delle nostre radici, di maturazione e di crescita della persona, dove ciascuno di noi trae la forza per camminare sicuro nella società.
Pensiamo all’impegno che oggi comporta la scelta delle coppie di unirsi in matrimonio con le responsabilità che ne derivano, ma accompagnate nello stesso tempo dalla bellezza di condividere la quotidianità insieme, dalla gioia della nascita dei figli e dal desiderio di costruire un progetto di vita comune. Sostenere le famiglie, specialmente le più fragili, mettendo al centro tutti i componenti - la coppia, i bambini, la disabilità, i nonni - non può che portare benefici a tutta la comunità.
Esempi di questa valorizzazione nella nostra società sono la creazione di spazi e percorsi dedicati allo sviluppo, alla formazione ed educazione dei bambini, nei diversi momenti della giornata, come il nuovo Centro Polifunzionale che nascerà a Sant’Eusebio, i percorsi outdoor nei nidi, il nuovo Centro polisportivo da realizzare nel quartiere Bellaria, la riqualificazione delle scuole, dei parchi cittadini con nuovi giochi, l’introduzione di un sostegno economico come il bonus bebè per le famiglie allietate da una nuova nascita.
Il motore di tutto è l’amore che spinge due persone a diventare famiglia. E il matrimonio suggella questo amore.

Carla De Zorzi si è resa disponibile ad accompagnare molte coppie a questo passo, ben 3mila sposi. Prima nella veste di Consigliere comunale, poi ha proseguito questo impegno come una vocazione per 27 anni, mettendosi al servizio dei cittadini nella celebrazione dei matrimoni civili. Con attenzioni e premure ha contribuito a rendere speciale e indimenticabile quel giorno.
E’ veramente l’amore che fa girare il mondo! Non ti pare straordinario? Se non ci fossimo tu ed io che ci amiamo, al mondo mancherebbe quel qualcosa che nessun altro al posto nostro potrebbe dare”, queste erano le toccanti parole che Maria Cristina Cella Mocellin, la giovane mamma nostra concittadina riconosciuta venerabile, scriveva in una delle sue tante lettere al futuro marito Carlo.


Il lavoro
Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo”. Questa citazione di Lev Tolstoj ci porta al secondo pilastro, il lavoro.

E’ il luogo della realizzazione della personalità, dove la creatività e il talento possono esprimersi e dove è possibile far diventare il proprio sogno realtà. Pur richiedendo sacrifici, la sfera lavorativa e professionale è l’ambito privilegiato per migliorare la propria condizione, costruirsi un futuro, creare valore per sé e per la società.
Abbiamo bisogno di portare nuova linfa per ridare slancio alle attività. Questo è lo spirito con cui abbiamo dato vita di recente al Tavolo delle Imprese e del Lavoro a cui partecipano 14 interlocutori, tra realtà, imprese e associazioni di categoria del territorio e sovralocali. Un gruppo di lavoro che si propone di creare un sinergico sistema di rete tra il pubblico e il privato. Dalla formazione dei lavoratori alla sicurezza, dalle politiche energetiche all’innovazione e alla ricerca applicate alla filiera produttiva, con un’attenzione particolare all’imprenditoria femminile e ai giovani. Facciamo nostra una considerazione dell’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, nostro ospite alcune settimane fa: poter dire a un giovane che se ha un’idea, la può realizzare a
Cinisello Balsamo, perché qui sono già disponibili le conoscenze e le risorse necessarie. Questa è la direzione in cui lavoriamo, questa è la nostra sfida, a cui rispondono positivamente commercianti e imprenditori, dimostrando un forte senso della collettività.

In questi termini si distingue la Delegazione della Confcommercio di Cinisello Balsamo, dedita al sostegno e alla promozione del commercio, dei servizi e delle professioni, realtà che rappresentano la parte produttiva della città e impegnano tante persone e famiglie.
Un valore aggiunto al territorio è stato offerto sicuramente anche da Milena Buccheri, che ha saputo trasformare la sua edicola in un punto di riferimento prezioso per i cittadini mettendo a disposizione servizi diversificati e vicinanza al cittadino.
È proprio nella forma “associata”, nella messa in rete, nella condivisione di obiettivi e azioni che si raggiungono i migliori risultati, perché da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano.


L’associazionismo
È l’ambito in cui le persone vengono educate e tessono relazioni di amicizia e di fiducia. Le realtà associative sono l’espressione più alta della generosità e dello spendersi per gli altri, della realizzazione del Bene comune.

In mezzo a noi vivono uomini e donne che non sono stati a guardare alla finestra, ma si sono messi in gioco in prima persona, in forma gratuita.
In questi anni la varietà e l’opportunità offerta dai tanti servizi, gli aiuti concreti alle persone in difficoltà e la ricchezza delle iniziative sociali, culturali e sportive non sarebbe stata possibile senza il contributo delle realtà associative. A Cinisello Balsamo operano più di 120 associazioni e organizzazioni di volontariato. Ma la cosa ancor più interessante sono i diversi percorsi fatti dalle associazioni per uscire dall’autoreferenzialità, per mettersi in relazione. Credo che questa creatività sociale, di cui la nostra città è ricca, se riconosciuta e favorita nel suo operare possa dare un contributo significativo a rendere i nostri spazi più vivibili e coesi, più comunità.
Di esempi a Cinisello Balsamo ne abbiamo avuti copiosi e altrettanti si offrono tuttora ai nostri occhi. È qui con noi Giuseppe Ricci, titolare dell’omonima autoscuola e che omaggiamo oggi con una targa speciale per essersi speso nell’attività di educazione stradale rivolta agli studenti e per aver messo a disposizione di numerose associazioni il suo tempo libero, prestando anche la sua fotocamera e il suo “occhio” per documentare iniziative ed eventi.

Penso anche alla figura di Nonno Saverio, mancato solo pochi mesi fa, che ha dedicato la sua vita al volontariato e alla collettività. Non si è fermato neanche in pensione, quando ha scelto di offrire il suo tempo per affiancare i bambini all’uscita da scuola, per consegnare le pratiche e la posta di ben 5 scuole che gli costavano ogni giorno, superato i 90 anni, almeno 9 chilometri a piedi. “È il mio lavoro e ne vado orgoglioso”, diceva sempre.

E poi come non citare i volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e le Associazioni d’arma. Sempre in prima linea, rispondono a ogni necessità con professionalità e passione. Un entusiasmo che pare essere contagioso, a giudicare dalle squadre che si arricchiscono di nuovi giovani volontari. Questa energia ci scalda e ci conforta, a dimostrazione che i modelli positivi sono in grado di accendere nei giovani il desiderio di rendere il volontariato parte propria della vita e donare il proprio tempo per gli altri.

L’associazionismo è protagonista della vita cittadina anche nel tempo libero. Nel periodo estivo per esempio l’esperienza di Cinisummer costruita insieme ad associazioni culturali, sociali, sportive e agli oratori fanno la differenza per molte famiglie. Proposte inclusive per diverse fasce di età che prevedono anche un idoneo servizio di supporto educativo alle famiglie con bambini e ragazzi diversamente abili. Un’attività che per tutto l’anno è garantita da un luogo molto importante l’oratorio, luoghi fondamentali per l’educazione di bambini, giovani e famiglie e punto di riferimento per la vita aggregativa.
Colgo qui l’occasione per porgere e mandare un caloroso saluto anche ai nuovi parroci che avranno il compito di fare da guida a tutti noi: saluto e ringrazio don Federico di Sant’Ambrogio, don Andrea di San Martino, don Andrea della San Pio X e don Roberto parroco della San Giuseppe e nuova guida per la comunità pastorale formata insieme a Sant’Eusebio, con l’augurio di farsi portatori del messaggio di San Giovanni Bosco: “L’educazione è cosa del cuore” e “compito di un educatore è trovare quella cordasensibile e farla vibrare”.

L’associazionismo e il volontariato si esprimono anche nello Sport, per cui la città di Cinisello Balsamo si è distinta anche con il premio Bandiera Azzurra e il titolo di “Città della corsa e del cammino” ricevuti lo scorso anno grazie ai percorsi curati e qualificati, per l’attività fisica, quali strumenti di benessere equalità della vita.

Un servizio che dura da 50 anni è quello dell’Associazione Sportiva Dilettantistica GSL, in prima linea nella promozione dell’attività sportiva, del nuoto in particolare, ottenendo successi e prestigiosi riconoscimenti. Sono tanti i volti delle persone che sono cresciute sportivamente e umanamente nelle società sportive cinisellesi. Ieri giovani, oggi padri, madri nonni e nonne…
Persone che sono state educate attraverso le nostre associazioni e che oggi, a loro volta, trasferiscono la stessa educazione secondo sani principi e valori, ai loro figli, ai loro nipoti.

Con una forte emozione, con grande malinconia, ma, al contempo, con onore e orgoglio per averlo conosciuto, con queste parole mi riaffiora alla mente il ricordo di Paolo. Paolo Scirea, un punto di riferimento instancabile, che ha dedicato la vita ai giovani , a lui va riconosciuta la dedizione con cui ha guidato il Gruppo Sportivo Serenissima Pio X, mettendosi a servizio dei giovani, valorizzando i loro talenti e tramandando loro gli ideali di uno sport sano e praticato con il cuore.

Di fronte a così tante e ricche esperienze il sentimento che prevale è la gratitudine, nella consapevolezza dell’importanza di questo immenso patrimonio di valori, rappresentato da persone, associazioni e imprese. Un patrimonio da salvaguardare e con cui costruire sempre, ogni singolo giorno, il futuro della nostra città.


Questa Amministrazione si è data due obiettivi fondamentali: dare spazio ai corpi intermedi come le associazioni, le scuole, le famiglie e operare per il bene comune, mettendo sempre al primo posto valori imprescindibili quali la lealtà, la correttezza e la legalità.
Obiettivi, dettati anche dalla Costituzione, che diventano fonte di ispirazione costante nel quotidiano agire e un forte volano per lo sviluppo della Comunità. Sono stati questi i principi a guidare l’azione di questi quattro anni di amministrazione.
Ora abbiamo di fronte nuove sfide, per continuare il percorso di sviluppo e di costruzione della città del domani: io ci sono, animato dal medesimo spirito di servizio, pronto a nuove responsabilità, mi sono impegnato e continuerò ad impegnarmi al fianco di tutti, per non lasciare indietro nessuno.

Grazie!

Data ultima modifica: 16 novembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022