Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Tiberini Nicoletta

Ho iniziato a studiare canto moderno a 15 anni proprio qui, alla Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra. Ho proseguito gli studi avvicinandomi al jazz e mi sono iscritta al triennio del Conservatorio di Como, dove mi sono diplomata nel 2010.

La necessità di proseguire la mia ricerca musicale mi ha spinta a trasferirmi all’estero frequentando prima il Royal Conservatoire de L’Aja e poi la Guildhall School of Music and Drama di Londra. Alla Guildhall School ho frequentato il biennio “ Artist in Leadership”, a metà strada tra didattica e performance, che mi ha dato l’opportunità di esplorare culture musicali extra-europee attraverso residenze artistiche e collaborazioni musicali in diversi paesi tra cui Argentina, Bali, Singapore, Palestina, Islanda.

Da queste esperienze è nata la band Wafekome che nel 2012 è arrivata in finale al Premio Andrea Parodi, dedicato alla world music.

Dal 2006 faccio parte del trio vocale jazz “The Apricot Tree” come cantante e arrangiatrice vocale.

Insieme a Valerio Scrignoli (chitarra) presento "Flower Power", un viaggio nella musica psichedelica degli anni ’60, arricchito da brani inediti e arrangiamenti originali.

Collaboro dal 2008 con l’associazione Musicamorfosi, attualmente sono cantante/attrice in “La Tartarughina”, fiaba musicale per ragazzi.

Con Nadio Marenco (fisarmonica) presento “Ninna Nanne dal Mondo Rotondo”, un concerto dedicato a musiche tradizionali da diversi paesi del mondo.

Dal 2012 collaboro inoltre con “Realtà Debora Mancini” a progetti come “Voci Madre”, un concerto interattivo per famiglie.

Le esperienze di studio all’estero hanno sbloccato la mia voglia di scrivere. Da anni mi dedico alla ricerca di un mio stile compositivo e attualmente sto lavorando ad un mio album di inediti.

Sono molti gli insegnanti di canto con cui mi sono formata: Rosella Giorgio, Paola Luffarelli, Laura Fedele, Maria Pia De Vito, Anka Koziel, Lee Gibson, Andrea Tosoni, Monica Sersale.

Data ultima modifica: 14 settembre 2022
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022