Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Giorgio Rosella

Nel 1992 si diploma brillantemente presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara, sua città natale. Si perfeziona col M. Rodolfo Celletti, Adelisa Tabiadon, Nigel Rogers e Claudio Desderi.

Vince premi in concorsi di canto lirico e di musica vocale da camera e debutta nei ruoli principali in diversi teatri di città italiane con opere di W.A. Mozart, G.B. Pergolesi, H. Purcell, C.W. Gluck e C. Monteverdi. Nell’ambito della musica sacra esegue come solista messe, oratori e requiem di W.A. Mozart, J. Haydn, A. Vivaldi, G. Carissimi e del compositore moderno Serge Lancen.

Registra insieme al noto cabarettista Gianni Fantoni la sigla del programma radiofonico Carta di riso trasmesso dalla Radio Rai 2 nel 2000 e nel 2001, condotto da Valerio Cucchi Peiretti.

L’attività concertistica la vede impegnata come solista, componente di diverse formazioni cameristiche e anche accompagnata dall’orchestra, con un repertorio che spazia dal Rinascimento ai giorni nostri, in importanti festival ed accanto ad artisti di fama internazionale.

Incuriosita e affascinata dalle scoperte scientifiche degli ultimi anni in campo anatomofisiologico dell’apparato vocale, nell’ambito della voce artistica, nel 2007 supera l’esame di abilitazione all’insegnamento del metodo americano EVT e consegue la licenza di MASTER EVT rilasciata dalla Estill International. Successivamente consegue il Diploma in Didattica del Canto Moderno del metodo VMS di Loretta Martinez.
Nel 2015 consegue l’LLCM, la laurea triennale per l’insegnamento della Popular Music presso il College of Music della West London University, con la votazione massima.

Dal 2008 è presente ogni estate come docente di tecnica vocale alla Settimana della Voce, lo stage estivo organizzato dal VMS.
Negli anni 2008-09-10 è stata docente di tecnica vocale alla Musical week di Borgo Spante (TR), settimana estiva intensiva dedicata al musical.
E’ stata poi vocal trainer delle protagoniste del musical Le meravigliose Wonderette, andato in scena al teatro Parenti di Milano nel 2012 in prima europea.

L’attività didattica, che inizia nel ’95, la vede come docente di canto lirico e moderno molte realtà musicali fra cui il CPM di Milano. Attualmente insegna presso il VMS di Milano (accreditato Edxecel-West London University), dove ricopre anche il ruolo di direttrice didattica, ed è docente presso la Scuola Civica di Musica S. Licitra di Cinisello Balsamo (MI). E’ poi docente dei corsi di didattica vocale per la formazione degli insegnanti di canto del metodo VMS a Milano, Roma e Caserta.
E’ iscritta all’albo nazionale degli insegnanti di canto moderno presso il Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti di Firenze.
Ha scritto la parte che riguarda l’anatomia e la tecnica vocale del libro sul canto corale Una voce dentro il coro di Elisabetta De Mircovich e Paolo Pillon edito da Edup nel 2013.

Data ultima modifica: 20 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022