Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Celon Andrea

Andrea Celon ha iniziato gli studi di violino sotto la guida del M° Romeo Argenti, proseguendo con Blagovesta Zahova e il M° Claudio Pavolini alla Civica Scuola di Musica di Milano, per poi diplomarsi presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara.
Nel 2001 ha frequentato un corso di formazione orchestrale per professori di orchestra alla Landesakademie fur die musizierende Jugend in Baden-Wurttenberg (Germania) e, sempre nello stesso anno, presso la Civica Scuola di Musica di Milano, un corso di musica contemporanea con il M° R.Rivolta e viola barocca con il M° Gianni De Rosa, collaborando con l’ensemble di musica antica dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Nel 2005 ha frequentato le Masterclasses di musica da camera tenute dai Maestri Giulio Franzetti e Luca Ranieri.
Nel 2016 ha frequentato un Master di didattica del violino presso la Indiana University (USA) sotto la guida di Mimi Zweig.

Dal 2003 è membro del Quartetto di Lodi, col quale, nel maggio 2004, ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di musica da camera Città di Arenzano e, nel febbraio 2005, il terzo premio al Concorso Nazionale di musica da camera Città di Riccione.

Giovanissimo, forma un trio d’archi con il quale svolge attività concertistica sia a Milano sia nell’hinterland, collaborando con I Percussionisti della Scala nell’esecuzione di musiche del M° L. F. Lenti.

Ha inoltre più volte partecipato alle iniziative della Civica Scuola di Musica di Milano per le rassegne Aperitivi in Musica e Notturni in Villa, collaborando con Daniele Abbado e l’Accademia di belle Arti di Brera alla realizzazione dell’intermezzo musicale La Serva Padrona, e con l’Ensemble Archissimo diretta dal M° C. Feige.
Dopo tale esordio, la sua attività lo ha portato a suonare per numerose associazioni concertistiche quali: la Gioventù Musicale d’Italia, Festival MITO, l’Ensamble Rarae Armoniae, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra da Camera La Consorteria, il Coro della Università degli Studi di Milano, l’Orchestra Sinfonica del Lario, l’Orchestra Lirico Sinfonica della provincia di Lecco, London Metropolitan Sinfonia Orchestra, l’ Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra delle Celebrazioni Verdiane del Teatro Regio di Parma, l’orchestra sinfonica G. Verdi di Milano, l’Orchestra dell’Opera da Camera di Milano, Orchestra Sinfolario, L’orchestra Sinfonica Mendelsohn, Orchestra La camerata di Cremona, Orchestra sinfonica Opera V, il Conservatorio Verdi di Como, l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, (grazie alla quale ha lavorato con Danilo Rossi, David Garforth, Ottavio Dantone, Giovanni Antonini), l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra da Camera Milano Classica, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano (grazie alla quale ha avuto la possibilità di suonare con Davide Formisano, Luisa Prandina, Anahi Carfi, Andrea Tacchi, nonché con musicisti e direttori di fama internazionale quali Vadim Repin, Albrecht Mayer, Paul Badura-Skoda, David Garfoth).
Con il gruppo barocco Ticinensis ha partecipato al Valtidone Festival 2003.
Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca ed ha effettuato tourneè negli Emirati Arabi, Cina.

I suoi interessi gli hanno consentito di esplorare repertori non solo classici: ha partecipato all’incisione della colonna sonora del film Cantando dietro i paraventi di Ermanno Olmi e di numerosi cortometraggi; nel luglio 2004, in occasione del Festival Notti di Luna, ha lavorato con Amii Stewart, nel 2011 con l’Orchestra Filarmonica Italiana ha suonato con Andrea Bocelli, ed in collaborazione con L’ Orchestra Italiana del Cinema ha suonato con Nicola Piovani.
Ha suonato con I dirotta su Cuba Michael Buble, Gianna Nannini, Laura Pausini.
Inoltre ha partecipato in qualità di violinista e violista in trasmissioni televisive RAI e La7.

Dall’a.a. 2002/2003 all’a.a. 2004/2005 è stato docente di violino presso l’Associazione Musicale L’Accordo di Cormano.
Dall’a.a. 2004 è docente di violino presso la scuola di musica Ugo Giordano di Binasco.
Dal 2004 al 2006 è stato maestro collaboratore presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza.
Nel 2006 ha prestato servizio come docente di sostegno all’Istituto Comprensivo Statale di Vimodrone.
Nell’a.a. 2008/2009 è stato docente di violino presso l’Accademia Musicale Italiana di Monza.
Dal 2008 al 2012 è stato docente di violino presso la School Music Mirò di Sedriano.
Dal 2009 è docente di violino presso la Civica scuola di Musica di Cinisello Balsamo.
Dal 2011 e docente presso L’Accademia Musicale A.Vivaldi di Bollate.
Dal 2013 è insegnante di Ed. Musicale presso la Scuola Media Statale Giovanni XXIII di Senago.

Data ultima modifica: 19 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022