Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Canavero Silvia

Nata a Milano nel 1980, ha iniziato lo studio del violino presso la Scuola Civica di Musica di Cernusco sul Naviglio con il maestro Romeo Argenti, continuando presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Gigino Maestri e con Fulvio Luciani, sotto la guida del quale si è diplomata a pieni voti nel luglio 2004.
Nel febbraio 2009 ha brillantemente concluso il biennio specialistico (laurea di secondo livello), sempre sotto la guida del maestro Fulvio Luciani.
Durante l’anno scolastico 2004/05 ha studiato presso l’Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda (Germania) sotto la guida della prof.ssa Sabine Kraut come studentessa Erasmus.

Ha fatto parte del coro di voci bianche del teatro Alla Scala dal 1991 al 1993 diretto dal M° Nicola Conci e dal 1997 al 2003 dell’orchestra sinfonica giovanile del Conservatorio diretta dal M° Gerardo Bizzarro.
Ha fatto parte dell’orchestra da camera Filarmonica di Villasanta (MI), ed ha collaborato con in gruppo corale Eikon, con cui ha svolto un’intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero (Ungheria).
Ha tenuto concerti e recital presso la biblioteca comunale di Cassina de’ Pecchi (MI), l’auditorium di Melzo (MI) ed anche in diverse formazioni in sala Verdi per la giornata della Memoria nel gennaio del 2003 e del 2004.
Ha inoltre partecipato a numerose produzioni dell’orchestra Filarmonica del Conservatorio e dell’Orchestra Filarmonica Italiana di Piacenza, anche all’estero (Svizzera).

È membro stabile dell’Orchestra Femminile Italiana - Casale Monferrato (AL).
Ha fatto parte dell’orchestra giovanile internazionale Felice Fenaroli e della Hochschul-Simphonie Orchester di Stoccarda, suonando all’interno di progetti sinfonici e operistici sotto la direzione di Per Borin e di Volker Christ.

Ha suonato da solista per l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda nel giugno 2005.
Ha collaborato con il gruppo corale Collegium Vocale di Crema (CR) con cui si è esibita anche in Austria ed Inghilterra e con il coro romano Orazio Vecchi.
Fa parte dell’orchestra sinfonica Accademici Jupiter di Meda (MI), collabora con l’Orchestra Camerata dei Laghi, con l’Orchestra del teatro Carlo Coccia di Novara, l’orchestra Microkosmos e con il coro Schola Cantorum della basilica di Sant’Antonio a Milano.

È inoltre risultata idonea alle audizioni del teatro Maruccino di Chieti, dell’associazione Nuovi Orizzonti di Poggibonsi (SI) e del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto A. Belli.
Si è più volte esibita, in diverse formazioni da camera, all’interno della stagione concertistica Percorsi presso la Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo (MI).

Con la violinista Valentina Ghirardani suona nel duo Hemiolia, che si è già esibito per la società Castelli&Ville aperti in Lombardia, nella sala San Bernardino di Massa Marittima (GR), a Montecampione (BS), per il festival musicale Piccole Dolomiti, all’interno della stagione concertistica Invito alla musica di Cassina de’ Pecchi (MI) e per il ciclo Piccole chiese e dintorni di Brugherio (MB).

Con la fagottista Silvia Randazzo e l’organista Maria Massimini ha recentemente fondato il trio FagOrLino, con cui si è esibita per il comune di Ornago (MB).

Ha insegnato violino presso la Biblioteca civica di Cassina de’ Pecchi (MI) e per l’associazione musicale Harmonia di Gessate (MI).
Attualmente svolge attività didattica presso la Scuola Civica di Musica di Cinisello Balsamo (MI), la fondazione Piseri di Brugherio (MB) e la fondazione “Civica Scuola di musica e danza – Polo delle arti” di Desio, nel distaccamento di Cesano Maderno (MB).

Data ultima modifica: 19 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022