Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Di Pisa Sandro

Nato a Milano nel 1960, Sandro Di Pisa è un personaggio eclettico: chitarrista jazz, ma anche musicologo, didatta, arrangiatore, cabarettista-cantautore.

Allievo negli anni ’80 del maestro Filippo Daccò, laureato in Musicologia al DAMS di Bologna, inizialmente fu ispirato dai chitarristi jazz afroamericani (in particolare da Wes Montgomery), successivamente si è dedicato soprattutto a una rilettura del repertorio Swing tradizionale.

Ha collaborato con innumerevoli musicisti tra i quali Franco Cerri, Jim Hall, Paolo Tomelleri.
Ha suonato nei contesti più svariati con innumerevoli musicisti europei, meritandosi la fama di "juke box vivente" per la vastità e versatilità del suo repertorio.
Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto ad una originale rilettura del repertorio swing tradizionale e del mainstream jazz, generi in cui si può considerare uno dei pochi specialisti italiani.

Alla guida del proprio Trio ha inciso i dischi autoprodotti Night in viale Tunisia, Ridere con le orecchie: (S)composizioni.
Attualmente collabora e incide anche con altre formazioni, come Orkestra Sbylenka, Accordion Project, Cartoon’s Band. E’ stato invitato più volte come chitarrista rappresentante del jazz italiano alle conventions dell’ Atkins-Dadi Guitar Player’s Association per tenere concerti e seminari.
Ha anche suonato in varie trasmissioni televisive delle reti Mediaset (Cantavip e Bravo Bravissimo su Retequattro; Passaparola su Canale5, Zelig su Italia 1, ecc.)

Tipico del suo stile è l’uso di ironiche citazioni improvvisate, tratte spesso e volentieri da materiali musicali non propriamente jazzistici: sigle televisive, cartoni animati, jingles pubblicitari, motivetti di successo. Un modo ironico di concepire la creatività musicale che si riassume nel suo progetto Ridere con le orecchie.
I concetti di Ridere con le orecchie sono stati applicati anche alla didattica, attività che Di Pisa non ha mai disgiunto da quella concertistica, e sono testimoniati anche da alcuni video tutorial che riscuotono un costante gradimento su YouTube. Nascono così le Canzoni che spiegano se stesse, brani che illustrano in modo intuitivo e divertente le caratteristiche formali e stilistiche dei vari generi musicali, delineando una vera e propria disciplina musicale, che Di Pisa ha battezzato come Ri-Di-Dattica.

Insegnante di Educazione Musicale e di Linguaggio Musicale applicato all’Immagine negli anni ‘90, attualmente è Docente di Chitarra moderna, Armonia e Storia della Musica Moderna a Milano e a Bergamo.

Numerose le sue pubblicazioni didattiche e divulgative: le rubriche Chitarra Swing, Jazz è facile, Latin e bossa-nova, Fusion, Ritmo!, Ci vuole orecchio, che tiene mensilmente dal 1991 sulla rivista Guitar Club; il metodo per chitarra Mille modi di suonare il blues, i saggi Riff: tattica e modelli, Blues e Armonia, Psicologia dell’improvvisazione musicale.
Altri libri e metodi, come Insegnare a suonare jazz, Chitarra Swing e La chitarra come un’orchestra, sono in attesa di un editore.

Qui il suo canale youtube https://www.youtube.com/user/dipisaund

Data ultima modifica: 19 marzo 2019
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022