Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra

Selezione per incarichi di docenza presso la Scuola Civica di Musica "Licitra"

BANDO DI SELEZIONE PER TITOLI PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA FINALIZZATA AL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI DOCENZA PRESSO LA SCUOLA CIVICA DI MUSICA "LICITRA" PER GLI ANNI SCOLASTICI 2024/25 2025/26 2026/27

La selezione è per le seguenti materie di insegnamento: ARMONIA COMPLEMENTARE - ARPA - ARRANGIAMENTO - BASSO ELETTRICO BATTERIA - CANTO LIRICO - CANTO MODERNO - CHITARRA CLASSICA - CHITARRA ELETTRICA - CHITARRA MODERNA – CLARINETTO - CONTRABBASSO - CORNO – CORSI PROPEDEUTICI PER BAMBINI - FAGOTTO - FISARMONICA (bassi standard) – FLAUTO TRAVERSO – LABORATORIO CORALE MODERNO PER GIOVANI E ADULTI – LABORATORIO CORALE PER BAMBINI - OBOE - ORGANO - PIANOFORTE - PIANOFORTE JAZZ – PIANISTA ACCOMPAGNATORE - SASSOFONO - SASSOFONO JAZZ - SONGWRITING - STORIA DELLA MUSICA CLASSICA - STORIA DELLA MUSICA MODERNA - TEORICO/ARMONICO (strumenti moderni) TEORICO/CULTURALE (strumenti classici) - TROMBA - VIOLA - VIOLINO -VIOLONCELLO.

REQUISITI GENERALI PER L’ AMMISSIONE ALLA SELEZIONE:

  1. Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea; i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, devono inoltre possedere i seguenti requisiti: a. godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza; b. essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica italiana; c. adeguata conoscenza della lingua italiana;
  2. età non inferiore ai 18 anni alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda;
  3. godimento dei diritti civili e politici;
  4. idoneità psico-fisica all’incarico di docenza, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla Legge 5/2/1992 n. 104 e ss.mm. Tale requisito viene accertato mediante presentazione di apposito certificato da parte dei vincitori, prima della nomina;
  5. non avere riportato condanne penali, non avere procedimenti penali in corso né essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono, secondo le disposizioni vigenti, dalla nomina agli impieghi presso gli Enti Locali; È garantita la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso e il trattamento sul lavoro ai sensi della Legge 125/91 e successive modificazioni.

REQUISITI SPECIFICI D’AMMISSIONE:

  • a) essere in possesso di laurea magistrale, di diploma accademico di secondo livello o di titoli di studio conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli di studio conseguiti all’estero decretati equipollenti, attinenti al settore artistico-disciplinare. Nel caso di titolo di studio conseguito all’estero, il candidato è tenuto a indicare nell’apposita sezione gli estremi del decreto di equipollenza rilasciato dal MIUR;
  • b) in alternativa, per i soggetti privi del titolo di studio di cui alla lett. a) del presente comma, avere maturato, a decorrere dall’anno accademico 2015/2016 (1° novembre 2015) e fino all’anno accademico 2022/2023 (31 ottobre 2023) incluso, almeno tre anni accademici di insegnamento anche non continuativi presso le istituzioni nei corsi previsti dall’art. 3 del Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212, ovvero nei percorsi formativi di cui al comma 3, art. 3, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, o in istituzioni europee di pari livello, effettuati, per almeno un anno accademico, prevalentemente nel medesimo settore artistico-disciplinare per il quale è stata indetta la procedura oggetto del presente bando;
  • c) il servizio didattico prestato presso Istituzioni estere di pari livello nell’ambito della Comunità Europea, a pena di esclusione dalla valutazione del servizio dichiarato, deve essere documentato entro la data di scadenza del bando e corredato da una dichiarazione dell’Istituzione presso la quale è stato svolto il servizio, redatta in lingua originale con allegata una traduzione in lingua italiana, certificata dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare, attestante che il servizio dichiarato è stato svolto per attività di docenza nel livello di studio ISCED 6 (Primo ciclo – Bachelor o livello equivalente EQF-6) o ISCED 7 (Secondo ciclo – Master o livello equivalente EQF-7).

DOMANDE DI AMMISSIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Al fine di poter partecipare alla selezione i candidati devono presentare domanda secondo allegato modello. Le domande, sottoscritte e indirizzate al Dirigente del Settore politiche Culturali e dello Sport, dovranno pervenire entro le ore 12.00 di mercoledì 15 maggio 2024 in uno dei seguenti modi:

  • PRESENTANDO LA DOMANDA ALLO SPORTELLO POLIFUNZIONALE PUNTO IN COMUNE VIA XXV APRILE, 4
  • SPEDIZIONE DELLA DOMANDA AL MEDESIMO INDIRIZZO. Le domande cartacee dovranno pervenire in busta chiusa, resta inteso che il mancato recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente e che le domande pervenute oltre il termine non saranno tenute in considerazione ai fini della graduatoria. Sulla busta, oltre all’indicazione esatta del mittente, dovranno comparire le discipline per le quali si intende concorrere, unitamente alla scritta: DOMANDA PER GRADUATORIA SOLI TITOLI PER INCARICHI DI DOCENZA PRESSO LA CIVICA SCUOLA DI MUSICA SALVATORE LICITRA DEL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO.
  • INVIO TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) al seguente indirizzo comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it.
    Non sarà ritenuto valido, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura in oggetto, l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
    I candidati che invieranno la domanda di ammissione a mezzo posta elettronica certificata sono altresì pregati di specificare nell’oggetto della mail di trasmissione la frase: “DOMANDA PER GRADUATORIA SOLI TITOLI PER INCARICHI DI DOCENZA PRESSO LA CIVICA SCUOLA DI MUSICA SALVATORE LICITRA DEL COMUNE DI CINISELLO BALSAMO." In questo caso tutta la documentazione (domanda, curriculum, documento di identità valido, e tutte le altre dichiarazioni) deve essere trasmessa in un unico file sotto forma di scansione di originali in formato PDF.

Alle domande redatte come da modello scaricabile, dovranno essere allegati:

  • curriculum vitae in formato europeo
  • copia del titolo di studio specifico dell’insegnamento per il quale si intende essere eventualmente incaricati;
  • copia di documento di identità valido
  • dichiarazione autocertificata dei titoli utili ai fini di un’eventuale nomina, i candidati che siano titolari di rapporti di pubblico impiego, dovranno presentare il necessario nullaosta da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

Le graduatorie per soli titoli relative a ciascuna disciplina, saranno pubblicate sul sito del Comune - www.comune.cinisello-balsamo.mi.it – a partire da giugno 2024, in questa medesima sezione.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Civica Scuola di Musica
via Frova, 10 tel.0266023513/514
e-mail: scuolamusicacb@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Data ultima modifica: 22 aprile 2024
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022