Marc Novara si è diplomato in pianoforte nel 1984 sotto la guida del M° Michele Fedrigotti.
Dal 1987 è docente di pianoforte e dal 2001 di fisarmonica presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo (MI), dal 2007 di fisarmonica presso la Fondazione L. Piseri di Brugherio (MI).
Svolge attività concertistica come solista, in duo e in formazioni cameristiche.
Nel 1990 ha cominciato a interessarsi a strumenti antichi e tradizionali quali la ghironda, la cornamusa, l’organetto diatonico e la fisarmonica, approfondendone la conoscenza e acquisendone la padronanza tecnica frequentando stages e seminari in Italia e in Francia.
L’uso sia colto che popolare di questi strumenti gli ha permesso di suonare in svariati gruppi: Theatrum Instrumentorum (musica medioevale e rinascimentale), Ensemble 1492 (musiche e danze del XVI sec.), La Chambre du Roy René (musica popolare del ‘400), Ensemble à roue, Ensemble La Magnifica Comunità (musica barocca), Picotage e Mireille Ben Ensemble (musica tradizionale francese), Projet musette (musica popolare francese degli anni ’30-’40) e Takis Kunelis Ensemble (musica tradizionale greca).
Con queste formazioni ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero, nonché incisioni discografiche (ARTS MUSIC, ADP-PARIS, ETHNOSUONI).
In qualità di solista, realizza collaborazioni teatrali (Teatro del sole), televisive e cinematografiche.