Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > Docenti

Tedeschi Maria Letizia

Soprano, dopo il diploma si è perfezionata tecnicamente con il M° Francardi di Roma, il Soprano Maria Luisa Cioni (già docente all’AS.LI.CO. di Milano), il Soprano Magda Olivero (“Rosetum” di Milano), e il M° Elio Battaglia ad Acquasparta (XX Corso di Alto Perfezionamento sul Lied Tedesco). Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato all’allestimento delle “Nozze di Figaro” di Mozart nel ruolo della Contessa (Concorso Internazionale "Città di Savigliano"). Per il Canto Moderno, nel 2001, ha partecipato al Festival di Trevigno presentando, per la sezione inediti (musica M. Rossi – versi P. Saturno), il brano “Volo di gabbiano” con cui ha vinto il terzo premio e che è stato inserito nel CD prodotto e pubblicato dall’organizzazione del Festival. Nel 1996 ha debuttato nel ruolo di Mimì della “Bohéme” di Puccini presso il Teatro dell’Opera di Jasi (Romania).
Ha svolto attività concertistica in Italia, Francia, Grecia, Romania e Brasile, e per Associazioni nazionali (GMI, Fidapa, Lions, Amici della Musica), proponendosi con varie formazioni, dal duo con pianoforte o chitarra, ai concerti con orchestre da camera o sinfoniche (Orch. da Camera di Salerno; Orch. da Camera Meridies, AV; Orch. da Camera di Kishinev, Moldavia; Orch. da Camera dell’Accademia di Tirana, Albania; Orch. da Camera della Radio Televisione Moldava; Orch. Filarmonica di Stato di Botosani, Romania; Teatro dell’Opera di Jasi, Romania, ecc.), riportando sempre notevoli consensi di pubblico e di critica. Si propone in un ampio e variegato repertorio, che va dalla Musica Sacra all’Opera (dal ‘600 ad oggi), dalla Musica da Camera italiana, tedesca, francese, spagnola, brasiliana e portoghese, alle Canzoni della tradizione classica napoletana fino ai grandi Musical Americani.
Ha registrato per la RAI, per emittenti private italiane e per la Radio Cultura di Stato a S. Paolo (Brasile).
Dal 1990 al 2002 ha insegnato Canto Lirico e Moderno presso l’Accademia Internazionale di Musica “Mozarteum” di Salerno e presso altre Scuole di Musica della provincia di Salerno. Dal 2002 ha insegnato presso la Scuola Civica di Musica di Cassano d’Adda (MI), la Civica di Musica di Cassina de’ Pecchi (MI) e presso la Scuola di Musica A.D. Amici della Musica di Capriate (BG), dalla chiusura della quale è diventata consulente e vocal coach presso l’Associazione Mo.Mart di Crespi d’Adda (BG) fino al 2018. Attualmente è docente di Canto Lirico e Moderno presso le Scuola Civica di Musica di Cinisello Balsamo (MI). A questa attività affianca quella di docente di Masterclass di alto perfezionamento per varie Associazioni e vocal coach per singoli e cori.
Nel Luglio 2000, a Milano, ha registrato “Recital”, un CD con Musiche da Camera tedesche, italiane, francesi, brasiliane e spagnole, negli studi della Nuova Audio Music Media. Nel Marzo 2002 ha registrato per la Casa Discografica AJ Punto Musica di Modica (Rg) una raccolta di “Arie Antiche” con il pianista M° S. Carrubba. A Novembre 2007 ha registrato tre Ariette di M. Brambilla per il CD pubblicato con il libro “Marietta Brambilla, una storia cassanese” di A. Cernuschi (2007). Nell’autunno 2008 ha registrato tre brani (jazz) per il CD “Compilation tre” di Azione Musica Onlus, pubblicato nel 2009.
Suo è il Corso di Interpretazione e Stile della Canzone Napoletana Classica “Napoli e le sue Canzoni”, per cantanti lirici italiani e stranieri, che nella sua prima edizione si è svolto a Salerno (1998).
Si occupa anche di Musicoterapia, attività per la quale ha conseguito il Diploma di Specializzazione Professionale nel 2001 presso il CEMB di Milano.
È co-fondatrice e Presidente del Centro Studi di Filosofia e Teoria delle Scienze Umane ‘Maurizio Mangrella’ ed è stata docente del corso quadriennale di Musicoterapia dell’Istituto di Psicologia della Musica di Eboli, dipartimento staccato Seconda Università degli Studi di Napoli, dipartimento di Psicologia e Centro di Ricerche di Medicina Sociale “Emilio Marmo”.

Data ultima modifica: 24 giugno 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022