Marco Biassoni inizia a suonare la chitarra all’età di dieci anni avvicinandosi allo strumento per gioco, cominciando a suonare la chitarra d’accompagnamento negli oratori e nelle serate fra amici.
Presto si avvicina alla chitarra elettrica e suona in varie formazioni rock e blues raggiungendo livelli professionali che lo portano in giro per l’Italia come turnista in svariate situazioni come il Tim tour, Festivalbar e altre manifestazioni internazionali.
Studia chitarra classica al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il maestro Ruggero Chiesa e si diploma in strumento.
Durante gli studi frequenta diversi seminari e master di chitarra classica con il maestro Chiesa a Bassano del Grappa, il maestro Frederich Zigante in Svizzera e John Williams a Cordoba in Spagna.
Proprio in Spagna viene a contatto con la musica flamenca, che approfondisce grazie ai seminari estivi tenuti da Paco Pena e Paco de Lucia nella città di Cordoba, durante i festival internazionali della chitarra flemenca.
Studia inoltre la chitarra acustica avvicinandosi al Ragtime e al Fingerstyle seguendo i metodi di Giovanni Unterbergher, Franco Morone, Pietro Nobile e Sefan Grossmann.
Anche il jazz diventa presto una sua passione che lo porta a studiare presso l’Accademia Medicea di Siena con Tommaso Lama ed Enrico Rava e a frequentare i masterclass della Berklee School di Boston durante le manifestazioni di Umbria jazz.
Continua comunque a frequentare l’ambiente classico studiando armonia e composizione con i maestri Eros Negri della scuola Pontificia di Milano e il docente di composizione al Conservatorio di Milano, maestro Francesco Pigato.
Ha all’attivo la realizzazione di due corsi multimediali di chitarra per la Jackson libri, un libro sulla chitarra elettrica per le edizioni De Vecchi, diversi cd di musica New Age e Celtica per la casa editrice Futura Music e svariate collaborazioni come autore e compositore di brani inediti per le edizioni Curci.
Attualmente svolge attività didattica presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo, l’Accademia Gerundia di Lodi e diverse altre scuole private, oltre che attività concertistiche in gruppo e come solista.
E’ spesso ospite nelle emittenti televisive di Antenna 3 e Telelombardia con il gruppo folcloristico dialettale dei ICantamilano e con il trio chitarristico di musica jazz Guernica di cui è stato il fondatore.