Servizi > Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra > La Scuola

Chi siamo

LA STORIA

La C.S.M - Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra di Cinisello Balsamo - viene avviata nel 1984 in alcuni locali della seicentesca Villa Ghirlanda Silva.
La scommessa dell’allora Amministrazione Comunale fu quella di puntare sulla cultura e in particolare sulla formazione musicale, come strumento che favorisse la crescita del senso di appartenenza ad una comunità che nel corso degli ultimi decenni era molto cresciuta, accogliendo cittadini da tutta Italia.

Con l’aumentare degli allievi e delle attività proposte, prosegue dal 1993 la sua attività nella sede di via Martinelli. Nel 2013, la Scuola ritorna nella sua dimora d’origine occupando un’area più ampia e riqualificata della Villa e completando il polo culturale costituito dal Centro Culturale Il Pertini, dal Museo di Fotografia Contemporanea e dalla stessa Villa Ghirlanda con il suo giardino. Nel 2015, viene intitolata alla memoria del tenore Salvatore Licitra, illustre concittadino insignito della Spiga d’Oro e prematuramente scomparso.

Negli anni si sviluppa e si consolida come una delle realtà formative più vivaci e meglio organizzate della Regione Lombardia, arrivando ad accogliere stabilmente circa 500 allievi. Ha rappresentato una sicura base di formazione per allievi che hanno poi intrapreso una carriera accademica e professionale.
In quasi 35 anni di attività la C.S.M. ha saputo adeguarsi ai mutamenti della società e alle nuove tendenza artistico musicali, offrendo, oltre ad un ampio spettro di proposte formative, un importante livello qualitativo.

SAGGI
Per il perseguimento delle finalità didattiche durante l’anno scolastico possono essere attivati dei Saggi, intesi come occasioni offerte agli allievi per dimostrare le abilità conseguite durante la frequenza dei corsi, nonchè altre attività di stimolo e coinvolgimento nella crescita musicale degli allievi che vengano proposte dai docenti e approvate dalla Direzione Didattica.

BORSE DI STUDIO
Per gli allievi più meritevoli si potrà prevedere l’istituzione di borse di studio assegnate secondo criteri individuati dalla Direzione Didattica e approvati, con apposito atto, dal Dirigente.

DIVULGAZIONE MUSICALE
La Scuola di Musica può anche ideare ed organizzare iniziative di divulgazione della cultura e dell’ascolto musicale, rivolte sia ai frequentanti che al più vasto pubblico cittadino, nonchè iniziative di approfondimento a livello specialistico.
In questa prospettiva ogni anno, congiuntamente al Piano dei corsi per l’anno scolastico successivo, verranno elaborate e proposte all’Amministrazione comunale le linee di sviluppo delle iniziative musicali, in modo da costituire un piano coordinato di interventi offerti alla cittadinanza e che verranno promossi e pubblicizzati in modo adeguato.

AFFITTO SALE
Alcune aule sono offerte in locazione agli iscritti, alle associazioni e ad esterni, per studio e/o prove, previa prenotazione e pagamento della relativa tariffa.
Per gli studenti della scuola è possibile usufruire gratuitamente delle aule per motivi di studio, previa prenotazione. Per progetti musicali propri, invece, vige la tariffa oraria per iscritti e associazioni del territorio.
Clicca qui per conoscere le tariffe.

Data ultima modifica: 19 giugno 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022