Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Maggio 2020

Associazioni di volontariato in campo per la distribuzione di mascherine ai cittadini. Gazebo in più punti della città.

Comunicato stampa del 27 maggio 2020

In questi mesi di emergenza sanitaria abbiamo imparato ad avere sempre con noi, a protezione di bocca e naso, la mascherina: il nostro più prezioso alleato nella lotta contro il Covid-19, per scongiurare il più possibile il rischio di nuovi contagi.

L’Amministrazione comunale ha provveduto fin da inizio emergenza alla distribuzione gratuita delle mascherine che man mano arrivavano ai cittadini, coadiuvata da commercianti e volontari. Quella del confezionamento e della distribuzione dei dispositivi si è rivelata un’operazione complessa, ma indispensabile per la sicurezza della cittadinanza tutta. Le modalità di distribuzione sono state diverse: inizialmente, nella fase più critica, è stato determinante l’appoggio dei commercianti autorizzati all’apertura, non va poi dimenticato l’apporto dei volontari quando si è successivamente deciso di recapitare le mascherine direttamente nelle caselle postali dei cittadini, a partire dalle zone più periferiche e decentrate del territorio fino a quelle centrali.
Il monitoraggio della situazione sanitaria ci rimanda notizie incoraggianti circa l’andamento del contagio, ma non è questo il momento di considerare il virus debellato e anzi proprio ora i nostri comportamenti saranno decisivi per vedere costanti miglioramenti riguardo alla situazione sanitaria.

Proprio per questo l’Amministrazione comunale, venuta in possesso di un ulteriore congruo quantitativo di mascherine, provvederà a una nuova distribuzione, la quarta a partire da inizio emergenza. Per l’occasione saranno predisposti dei gazebo in diversi quartieri, in varie piazze, vie, luoghi maggiormente frequentati e in prossimità di mercati. Questa nuova distribuzione sarà possibile, ancora una volta, grazie al prezioso contributo delle Associazioni di volontariato. In questa occasione a scendere in campo saranno ancora il gruppo dei Carabinieri e della Guardia di Finanza in congedo, affiancati dai Bersaglieri, Gruppo Alpini, Gruppo Cinofilo della Protezione Civile di Cinisello Balsamo e Pro Loco.

“Ancora una volta il mondo del volontariato cinisellese risponde presente e si mette al servizio della cittadinanza tutta. In questi mesi abbiamo avuto spesso bisogno di loro coinvolgendoli in attività che solo all’apparenza risultano semplici, ma che richiedono tempo e attenzione. Non posso quindi che ringraziarli per la disponibilità legata ad un forte senso civico. Sono loro a rappresentare la risposta migliore alle difficoltà e un esempio da tenere sempre a mente per il futuro”, queste le parole del vicesindaco Giuseppe Berlino.

Data ultima modifica: 27 maggio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022