Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Maggio 2020

Con Italia Kiama la spesa la portano i volontari a domicilio

Comunicato stampa del 7 maggio 2020

Un accordo di collaborazione per dar vita ad un nuovo progetto di servizio alla cittadinanza, in particolare quella più fragile e anziana in questo periodo di emergenza. I partner sono il comune di Cinisello Balsamo e l’associazione Ciessevi, Centro Servizi per il Volontariato, a cui si aggiungono, come componenti operativi del progetto, i volontari di Cinifabrique, il laboratorio sociale di via Canzio a Cinisello Balsamo formato da professionisti, artigiani, insegnanti, studenti.

Il nome dell’iniziativa è “Italia Kiama”: progetto realizzato da Ciessevi con KIA MOTORS COMPANY ITALY SRL e Supermercato 24, che mettono a disposizione dei volontari di Cinifabrique un’auto per la spesa a domicilio con formula di comodato d’uso gratuito.

L’amministrazione comunale ha ritenuto di aderire al progetto che si avvale di realtà che godono di riconoscimento nel proprio campo di azione: l’associazione Ciessevi è già stata individuata come partner da alcune amministrazioni locali per la realizzazione di servizi a sostegno di cittadini ed è presente con un rappresentate al tavolo delle esperienze cittadino, Cinifabrique: una realtà consolidata del territorio e sempre attenta alle opportunità d’innovazione sociale e lavorativa.

I Servizi Sociali del comune di Cinisello Balsamo, nell’ambito di questo accordo, avranno la possibilità di segnalare nuclei familiari e cittadini che necessitino di supporto per la realizzazione e la consegna a casa della spesa e che possano quindi beneficiare di questo nuovo servizio.

In concreto i cittadini, bisognosi o over 65, avranno la possibilità di ordinare la propria spesa sul portale Supermercato 24 al link: bit.ly/italiakiama, un addetto invierà la notifica dell’ordine di acquisto ai volontari. Il volontario, disponibile per realizzare la spesa, confermerà la presa in carico dell’ordine e, avvalendosi dell’autoveicolo KIA, si recherà presso il punto vendita per evadere la richiesta e, infine, si recherà al domicilio del cittadino per la consegna nel giro di 24 ore. Il pagamento della spesa avverrà, anch’esso online.

Il cittadino potrà chiamare anche il numero di Cinifabrique 02 27018576 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 per farsi guidare nelle operazioni.

“Firmando questo accordo abbiamo deciso di mettere a disposizione dei cittadini più bisognosi una ulteriore opportunità di aiuto. In questi tempi così difficili fare rete risulta importante per poter dare delle risposte concrete, a maggior ragione quando le nuove tecnologie diventano alleati preziosi dei volontari, dei commercianti, della cittadinanza, degli amministratori.” queste le parole del sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi e dell’assessore alla centralità della Persona e al Terzo Settore Riccardo Visentin.

Il presente accordo di collaborazione durerà fino al 30 maggio 2020, con possibilità di rinnovo.

Data ultima modifica: 7 maggio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022