Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Maggio 2020

Villa Ghirlanda Silva on line

Comunicato Stampa del 26 maggio 2020

Da oggi, anche la nostra splendida villa storica ha una home page dedicata e un logo che la rappresenta. Questo periodo di lockdown è servito per ricollocare in maniera più organica i contenuti e dare una nuova veste grafica alle pagine web. Ecco le principali novità!

Dal menu’ principale è possibile trovare informazioni sulla storia della villa e del suo parco, con una breve descrizione degli ambienti, del patrimonio culturale e paesaggistico, e degli arredi. Sono inoltre riportati i vincoli di tutela, gli orari e le condizioni di accesso, con una gallery di immagini che spaziano dalle stampe storiche alle fotografie contemporanee dell’intero complesso.

Dalla home page è possibile accedere alle sezioni dedicate alle varie Istituzioni che hanno sede nella residenza storica comunale: la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra, la ReGiS - Rete dei Giardini Storici, il Museo di Fotografia, con orari di servizio e link ai siti istituzionali. La sezione centrale sarà la vetrina di tutte le iniziative in programma in villa Ghirlanda Silva e nelle aree adiacenti.
Vengono inoltre illustrati i vari spazi della location, con immagini, metrature e tariffario.

Una specifica sezione è invece dedicata alle attività che vi si svolgono: le iniziative di studio e valorizzazione curate dal settore Cultura, con il Centro Documentazione Storica, le attività di valorizzazione (visite guidate, open-day, performance e visite teatrali, storytelling) promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali, le esposizioni temporanee e i progetti educativi rivolti alle scuole.

Un apposito spazio è dedicato al “mecenatismo culturale” dove è possibile approfondire contenuti e modalità per contribuire ai progetti attivi per la villa e il parco: dall’Art bonus, con la campagna di raccolta fondi destinati al restauro della residenza e degli apparati decorativi, alla ReGiS, con le attività di educazione permanente e le linee guida per la gestione programmata, al Gruppo di coordinamento intersettoriale sulla cura e gestione del sito.

Villa Ghirlanda Silva è il simbolo della nostra città, un elemento del nostro patrimonio conosciuto anche al di fuori dei confini cittadini, pertanto era giusto e doveroso darle una valorizzazione anche mediatica attraverso la nascita di un sito web interamente dedicato“– ha affermato l’assessore alla Cultura e Identità Daniela Maggi. “Un nuovo inizio in attesa di riprendere al più presto con tante iniziative”, ha poi concluso l’Assessore.

Data ultima modifica: 26 maggio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022