Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Maggio 2020

Misure eccezionali per la ripartenza delle attività: potranno occupare la superficie esterna senza aggravio di costi

Comunicato stampa del 20 maggio 2020

L’Amministrazione comunale, su iniziativa dell’Assessorato al Commercio e attività produttive, sta per approvare misure eccezionali che consentano di sostenere e valorizzare al meglio le attività commerciali e artigianali, con particolare riferimento al settore della somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, gelaterie ed affini) in questa fase di riapertura graduale.

Una ripartenza che deve svolgersi nel pieno rispetto delle rigide misure igienico-sanitarie per contrastare il contagio da COVID-19, con modalità contingentate e posti a sedere interni ed esterni che garantiscano il necessario distanziamento sociale.

Il provvedimento, anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva, consentirà alle attività commerciali e artigianali di richiedere o utilizzare senza aggravio di costi, una nuova o maggiore superficie esterna pubblica, anche con eventuale installazione di strutture amovibili, quali dehors, elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, purché funzionali all’attività di ristorazione o somministrazione di alimenti.

L’occupazione dell’area esterna potrà protrarsi fino al 31 ottobre 2020, salvo ulteriori provvedimenti di proroga del periodo emergenziale.

“I gestori degli esercizi commerciali – spiega il vicesindaco con delega al Commercio e attività produttive Giuseppe Berlino – stanno ancora vivendo nell’incertezza più assoluta e hanno bisogno di sentire vicine le istituzioni nella delicata fase della ripartenza, perché il distanziamento sociale obbligatorio, con spazi contingentati, non consentirà loro di recuperare nemmeno in parte i mesi di fermo obbligatorio, se non saranno adottate misure che possano aiutarli a riprendersi”.

“Come amministrazione comunale vogliamo farci trovare pronti evitando lungaggini burocratiche e soprattutto costi ulteriori dei plateatici, ovviamente nel rispetto delle norme di sicurezza e della viabilità. E’ in fase di pubblicazione un avviso per una Manifestazione di Interesse in cui saranno rese note le modalità per l’inoltro delle richieste da parte degli esercizi commerciali interessati, a cui è destinato il provvedimento”, ha concluso Berlino

Data ultima modifica: 20 maggio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022