Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Maggio 2020

Partita la lotta alle zanzare

Comunicato stampa del 25 maggio 2020

L’arrivo della bella stagione e soprattutto del caldo è sempre accompagnato dalla presenza delle zanzare. Per evitare il proliferarsi di questi fastidiosi insetti, l’Ufficio Ambiente ha già provveduto con due interventi nei primi giorni di aprile e maggio con i primi trattamenti preventivi sulle larve, nei tombini stradali e nei giardini di scuole.
Nei prossimi giorni si provvederà ad effettuare i primi interventi di disinfestazione adulticida attraverso la nebulizzazione di prodotti specifici presso scuole ed edifici pubblici. Gli interventi saranno effettuati nel pieno rispetto delle norme sanitarie imposte da ATS Milano, anche a salvaguardia delle api.

Gli interventi di disinfestazione sul territorio cittadino proseguiranno anche nei mesi a
venire fino a settembre inoltrato, anche attraverso la nebulizzazione dei prodotti zanzaricidi in orari notturni. Nei mesi di giugno-agosto sarà posta maggiore attenzione soprattutto ai giardini e parchi cittadini.

“La presenza delle zanzare non ci permette di godere appieno degli spazi della nostra città. Per questo, sin dall’inizio del nostro mandato, abbiamo voluto investire più risorse e dare più sistematicità agli interventi - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Giuseppe Parisi -. In questi giorni è stata firmata un’ordinanza che chiede anche la collaborazione dei cittadini perché possano essere messi in atto tutti quegli accorgimenti utili a contrastare il proliferare del fenomeno”.

In particolare, l’ordinanza dispone di evitare ristagni d’acqua, per esempio nei sottovasi; è peraltro altrettanto importante non abbandonare barattoli, bottiglie e recipienti che, trattenendo l’acqua piovana, possano favorire lo sviluppo delle larve.

Altra richiesta è quella di provvedere nei giardini e nei terreni scoperti al taglio periodico dell’erba e di trattare l’acqua presente nei tombini e nelle griglie di scarico degli spazi di proprietà privata con prodotti larvicidi.

A questo proposito l’Amministrazione ha confermato anche per il 2020 l’accordo con le Farmacie comunali per la vendita a prezzo calmierato, al costo di 4,10 euro di un kit larvicida ecologico ad uso di privati cittadini e imprese.

Infine si chiede a tutti i conduttori di orti di eseguire, dove è possibile, l’annaffiatura diretta, in caso di impossibilità, tramite contenitori da riempire di volta in volta e svuotare completamente dopo l’uso.

Data ultima modifica: 25 maggio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022