Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Maggio 2020

Passaggio del testimone tra associazioni per il “Numero amico”

Comunicato stampa del 19 maggio 2020

Una vera e propria staffetta della solidarietà permetterà al servizio di prossimità “A un passo da te” di proseguire la sua corsa e di adattarsi alle mutate necessità dei cittadini cinisellesi in questa nuova fase dell’emergenza.

Grazie ad una passaggio del testimone tra associazioni di volontariato cittadino, il numero amico - attivato nella fase più critica dell’emergenza sanitaria, quella del lockdown, per portare la spesa o i farmaci agli over 65 soli - passerà dalle mani dei volontari della Croce Rossa e del Corpo Volontari della Protezione Civile ai volontari delle associazioni Auser e Anteas.

A partire da lunedì 25 maggio, si potrà accedere al servizio attraverso un nuovo numero telefonico: 02.66048148, al quale risponderanno gli operatori della Linea d’Argento -Auser.
In questa nuova fase, il servizio è rivolto esclusivamente alle persone anziane con problematiche sanitarie rilevanti e senza il supporto di una rete familiare o di vicinato che hanno difficoltà nel provvedere autonomamente alla spesa. Quest’ultima verrà consegnata solo una volta alla settimana.

Resta comunque attivo il servizio Italia Kiama, realizzato con il Ciessevi Kia Motors e i volontari di Cinifabrique, per dare una offerta completa a chi desidera farsi portare la spesa a domicilio.

“Ancora una volta il mondo del volontariato mostra il suo cuore generoso, la sua operatività e non si tira mai indietro - ha commentato Riccardo Visentin, assessore alla Centralità alla Persona e al Terzo Settore -. Questo prezioso servizio è ancora fondamentale per le persone anziane e fragili, è dunque importante che si sia riusciti a dare continuità grazie ad un passaggio di consegne tra associazioni. L’amministrazione comunale non abbandona le persone in difficoltà anche superata l’emergenza”.

Data ultima modifica: 19 maggio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it
    .

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022