Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Maggio 2020

Firmato Protocollo d’Intesa con Aler per rimozione veicoli abbandonati. Il sindaco Ghilardi: “Guadagniamo terreno”

E’ stato siglato questa mattina un Protocollo d’intesa tra Comune di Cinisello Balsamo ed Aler Milano per la definizione di azioni congiunte volte a prevenire, contrastare e ridurre il fenomeno dell’abbandono dei veicoli.

I mezzi abbandonati, infatti, oltre che rappresentare un simbolo di degrado, possono esporre i cittadini a rischi per la sicurezza e la salute: in alcuni casi costituiscono rifugio per senza fissa dimora e sono spesso oggetto di atti vandalici che lasciano detriti e vetri pericolosi. Sono numerose le segnalazioni dei residenti che lamentano il numero significativo di vetture abbandonate nelle aree interne al complesso residenziale di proprietà di Aler.

Il sindaco Giacomo Ghilardi, inseme ai tecnici, alla Polizia Locale e Carabinieri, questa mattina si è recato presso la sede di Aler.

“Oggi abbiamo ottenuto un importante risultato: ci sarà consentito di entrare nelle aree di Aler per fare tutti gli accertamenti necessari e quindi poter procedere con azioni concrete di presidio e di sicurezza. Questa azione di forte controllo in accordo con Aler ci permetterà di guadagnare terreno e rafforzare la già forte collaborazione in atto con tutte le Forze dell’Ordine che, ancora oggi, stanno presidiando il territorio e procedendo ad ulteriori arresti”, ha commentato il sindaco.

Il Protocollo, nello specifico, prevede l’impegno di Aler, congiuntamente al personale della Polizia Locale, di censire periodicamente la presenza di veicoli abbandonati nelle aree di sua proprietà. Una volta acquisite le generalità del proprietario, a seguito di una comunicazione, si procederà a sanzionare, rimuovere e smaltire il mezzo, liberando una volta per tutte gli stabili.

Data ultima modifica: 15 maggio 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022