Il 13 luglio e il 3 agosto si sono tenuti i meeting di apertura di “U.R.Impact: Prioritizing Social Impact in Urban Regeneration” un nuovo progetto nell’ambito del programma europeo URBACT IV, che si pone l’obiettivo di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile mediante lo scambio di esperienze e la diffusione delle conoscenze tra città europee; il progetto avrà una durata di trenta mesi.
Il Comune di Cinisello Balsamo svolgerà il ruolo di capofila cooperando in un network con altre nove municipalità partner: Bielsko-Biala in Polonia, Bovec in Slovenia, Broumov in Repubblica Ceca, Mertola in Portogallo, Murcia in Spagna, Hannut in Belgio, Longford in Irlanda, Kamza in Albania e Targu Frumos in Romania; è previsto inoltre l’affiancamento di Liat Rogel (Lead Expert), esperta incaricata dal segretariato URBACT.
Ogni partner del network lavorerà al progetto anche a livello locale: verranno messi a punto, per ogni città, dei gruppi locali URBACT (ULG) a cui prenderanno parte soggetti interessati, quali ad esempio associazioni attive sul territorio.
Lo scopo è realizzare, attraverso la collaborazione e il confronto costante sia a livello locale che transnazionale, un IAP (Piano di Azione Integrato) personalizzato per le singole municipalità, su come misurare l’impatto dei programmi di rigenerazione urbana e che abbia un occhio di riguardo per la transizione ecologica, la parità di genere e l’inclusione sociale dei soggetti più fragili. Verranno poi realizzati anche degli handbook che espongano le pratiche rivelatesi efficaci durante il progetto, che prevede infatti di testare varie azioni per sondarne la validità.
Durante il kick-off meeting, dunque, tutti i partner hanno avuto modo di conoscersi e si sono confrontati su quali sono le loro aspettative sul progetto e su cosa significano per loro i concetti di rigenerazione urbana e impatto sociale. Un confronto tra il contesto in cui le città partecipanti si collocano ha dato l’opportunità di evidenziare gli elementi in comune e le differenze che intercorrono tra i dieci partner partecipanti. Inoltre, si è parlato di quali obiettivi riguardano uno sviluppo sostenibile e come il loro ritorno su città e collettività si possa misurare.
Nei prossimi mesi il Comune di Cinisello Balsamo si recherà, insieme alla Lead Expert, in ognuna delle nove località in cui hanno sede i partner per effettuare un sopralluogo e approfondire la conoscenza di queste realtà, affinché si instauri una cooperazione concreta tra di esse. Al termine delle visite verrà presentata la Road Map (risultato della Baseline Study) a tutti i partner nel meeting in presenza che si terrà a Cinisello Balsamo a Dicembre 2023. Prima ancora, nel mese di agosto, si terrà la URBACT Summer University (a Malmo – Svezia dal 28 al 31/08), che sarà la prima occasione di incontro in presenza tra tutti i partner di progetto, ma anche occasione di confronto con tutti i partenariati finanziato nell’ambito del Programma URBACT IV.
Se vuoi leggere il comunicato stampa di aprile clicca questo link.