Area Stampa > Comunicati Stampa > 2023 > Aprile 2023

Cinisello Balsamo capofila per il programma europeo Urbact IV su rigenerazione urbana e coesione sociale

Comunicato stampa del 17 aprile 2023

La Giunta comunale ha approvato e dato mandato di inviare all’Autorità di Gestione del Programma Urbact IV la proposta progettuale denominata “U.R.Impact: Prioritizing Social Impact in Urban Regeneration” candidata nell’ambito dell’avviso per la creazione di reti europee finalizzate alla realizzazione di efficaci Piani d’Azione Integrati (Integrated Action Plan) a sostegno delle azioni di rigenerazione urbana e della coesione sociale.

La proposta progettuale prende spunto e si ricollega al progetto Entangled, finanziato nell’ambito dei fondi europei indiretti FESR-FSE, gestiti da Regione Lombardia, che prevede la riqualificazione di scuole, servizi e verde nel quartiere Crocetta e aree adiacenti, con un forte coinvolgimento dei principali stakeholder territoriali.

“U.R.Impact: Prioritizing Social Impact in Urban Regeneration” si concentra sul tema dell’impatto e coesione sociale degli interventi di rigenerazione urbana, come Entangled. Per questa iniziativa il Comune di Cinisello Balsamo ha costruito una rete di comuni europei, anch’essi impegnati in azioni di rigenerazione urbana. Si tratta delle seguenti municipalità: Kamza (Albania), Murcia (Spagna), Hannut (Belgio), Broumov (Repubblica Ceca), Unione di Comuni Szabolcs 05 (Ungheria), Longford (Irlanda), Mertola (Portogallo), Bovec (Slovenia) e Targu Frumos (Romania).

Il progetto intende dare una risposta alla domanda “come garantire l’inclusione sociale e lo sviluppo della comunità mentre si rinnova un’area urbana?”. Il risultato dovrà essere la definizione e realizzazione di un vero e proprio Piano di Azione (un set di strategie di coinvolgimento della cittadinanza, servizi e Istituzioni che abitano il territorio), integrato con le azioni urbanistiche, in grado di misurare, monitorare e mitigare l’impatto di queste ultime sulla qualità della vita dei cittadini. Diversi i temi: benessere per le persone anziane; scuole come punto di riferimento educativo; spazi pubblici verdi e per l’aggregazione; opportunità di lavoro per i giovani.

Il Piano conterrà delle azioni chiave (es. l’apertura di un laboratorio di quartiere) e diverse attività complementari collegate alla composizione socio-economica del quartiere/rione/città (diverse in ogni città partner), oltre a contenere le connessioni con le azioni materiali (nel caso di Cinisello con il progetto Entangled).

La città di Cinisello Balsamo conferma il proprio impegno e l’apertura al confronto anche sulla dimensione europea, lanciando e promuovendo un nuovo progetto ambizioso che dimostra, ancora una volta, la propria capacità di raccogliere le sfide della crescita e dello sviluppo del territorio.

Data ultima modifica: 17 aprile 2023
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022