Il 23 aprile si è tenuta la prima cena dell’Urban Local Group (ULG) del progetto europeo U.R. Impact, di cui il Comune di Cinisello Balsamo è capofila.
Dopo l’avvio di U.R. Impact con le numerose Study visit nelle città europee partner degli scorsi mesi, il 23 aprile 2024, presso la Casa di Cittadinanza, si è tenuta la prima "Cena in Crocetta", un’occasione importante per approfondire le tematiche chiave e gli obiettivi degli interventi progettuali di U.R. Impact ed Entangled. I partecipanti all’evento costituiscono l’Urban Local Group (ULG), il gruppo di lavoro costituito dagli attori locali (stakeholder) di Cinisello Balsamo, tra cui i rappresentanti di scuole, consultori, organizzazioni sportive, parrocchie e terzo settore (cooperative e associazioni).
U.R. Impact è un progetto co-finanziato dal programma europeo URBACT IV, che coinvolge dieci città e di cui il Comune di Cinisello Balsamo è capofila. Lo scopo è realizzare un Piano di Azione Integrato che permetta di valutare l’impatto sociale dei programmi di rigenerazione urbana sul territorio. Tra questi progetti anche Entangled, che prevede la realizzazione di azioni materiali e immateriali nel quartiere Crocetta. Il Piano sarà realizzato e implementato tramite un approccio integrato, che vedrà il coinvolgimento di diversi stakeholder e della stessa comunità. Per maggiori info sul progetto U.R.Impact clicca qui.
Dare priorità all’impatto sociale consente di ripensare le azioni di rigenerazione urbana ponendo al centro dei processi i cittadini e il loro benessere sociale, economico ed ambientale oltre a consentire di aumentare il senso di appartenenza e la partecipazione civica. Ed è proprio durante la Cena in Crocetta che i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi grazie ad un workshop, condotto con metodologie di educazione non formale.
In una prima fase, attraverso attività digitali di brainstorming, sono stati invitati a definire con parole chiave il proprio lavoro, gli aspetti positivi e il contributo che possono dare in prima persona all’interno di un progetto. La seconda fase del workshop, dal titolo "Newspaper of tomorrow", ha previsto la realizzazione di una ipotetica prima pagina di giornale redatto nel 2028 e riguardante il Comune di Cinisello Balsamo. I partecipanti, divisi in gruppi, hanno immaginato dei possibili sviluppi in 6 campi: ambiente, anziani, giovani, bambini e famiglie, tempo libero, sport e cultura. Tra le proposte, attività in quartiere, spazi di condivisione per diversi target, attività ricettive e parchi. Un quartiere vivo, che si reinventa anche grazie al contributo dei cittadini.
Per rimanere aggiornato sul progetto U.R. Impact, continua a seguirci su questa pagina (LINK)!