Dal 10 al 14 marzo 2025, i nove partner del progetto U.R. Impact: Prioritizing Social Impact in Urban Regeneration finanziato dal programma URBACT IV, si sono incontrati a Mértola (Portogallo) per il quarto Transnational Meeting. Durante le varie giornate, i partecipanti si sono confrontati sui rispettivi progressi e sulle sfide in corso, cercando di approfondire i metodi e le strategie per concretizzare gli strumenti sviluppati durante il progetto. Oltre al lavoro teorico, il gruppo ha avuto l’occasione di esplorare il centro storico con le sue numerose sedi museali, che abbracciano la storia di Mértola a partire dall’epoca romana, passando per quella islamica fino all’attualità. Importante è anche la relazione con le associazioni attive sul territorio, che contribuiscono all’attivazione di iniziative volte a preservare la biodiversità, il recupero e l’analisi dei reperti storici e che si impegnano nel coinvolgimento dei cittadini.
Tra i numerosi work-in-progress del Comune di Mértola, in futuro verrà attivato anche un grande centro di ricerca scientifica, biologica e artistica dedicato a studiosi ed esperti, che avranno la possibilità di sostare in città per un periodo più o meno esteso e concentrarsi sulla propria attività di analisi.
Non mancano progetti legati alla terra, come il Centro Agroecologico, e alla cultura, come il Festival Islamico. Interessantissimo il Night Market, un vero e proprio mercato che prende vita la sera per trattare tematiche attuali legate al cibo e che si trasforma in un’ottima idea per coinvolgere i cittadini in un momento di scambio e di convivialità.