Il 30 maggio e il 18 giugno 2024, l’URBACT Local Group (ULG) di U.R. Impact si è confrontato nuovamente in merito al progetto presso la Casa della Cittadinanza a Cinisello Balsamo. Co-finanziato dal programma europeo URBACT IV, il progetto U.R. Impact riunisce in partenariato dieci città europee e ha come suo punto di riferimento il Comune di Cinisello Balsamo, capofila di progetto.
U.R.Impact, che ha come obiettivo quello di valutare l’impatto sociale delle politiche territoriali sugli abitanti, va di pari passo con Entangled - il progetto di rigenerazione urbana dal valore 15 milioni di euro che con azioni materiali e immateriali interesserà lo stesso quartiere, Crocetta. Azioni volte a migliorare non solo edifici e servizi, ma anche creare nuovi legami sociali abbattendo le barriere che storicamente tendono a separare la zona dal resto del Comune.
Nel corso della "Cena in Crocetta" del precedente incontro (link), il gruppo di lavoro, composto dagli stakeholder territoriali, aveva immaginato il futuro del quartiere Crocetta attraverso lo strumento del “Newspaper of Tomorrow”. Sono molti gli sviluppi emersi dalla collaborazione dell’UGL: progetti e laboratori, spazi di condivisione per target diversi, attività ricettive e parchi per vivere a pieno il quartiere.
Durante gli incontri in Crocetta del 30 maggio e 18 giugno, i vari gruppi di lavoro hanno portato avanti il lavoro mettendosi alla prova con un nuovo strumento: “The Theory of Change” (Teoria del Cambiamento). Il modello consente di proporre delle ipotetiche soluzioni ad un problema per cercare di prevedere quelli che potrebbero essere gli outputs (i risultati immediati delle azioni), gli outcomes (gli effetti nel medio-lungo periodo) e l’impatto sulla zona interessata.