Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Ottobre 2020

Farmacie comunali, LILT e Comune uniti per la Campagna Nastro Rosa 10 e 16 novembre due giornate di screening

Ottobre è stato il mese della prevenzione contro il cancro al seno sul quale, più che mai, è necessario porre la corretta attenzione.
In tutte le 9 Farmacie Comunali è stato possibile trovare materiale informativo, opuscoli dedicati e chiedere un consiglio di prevenzione.

Per chiudere in bellezza questo mese di informazione e rilanciare le attività di prevenzione sul territorio, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori farà tappa a Cinisello Balsamo per una campagna di screening gratuiti.

Nelle giornate del 10 e del 16 novembre, grazie al contributo delle Farmacie Comunali e con la collaborazione del Comune, LILT garantirà più di 130 visite senologiche da effettuarsi presso i locali della Farmacia 1 di Viale Rinascita 80. LILT riserverà inoltre ai destinatari delle visite uno sconto per gli esami strumentali e le visite successive allo screening da svolgersi presso lo “Spazio LILT” di Sesto San Giovanni.

Il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata fra le donne: circa 53.000 nuovi casi nel 2019 rappresentano il 30% della totalità di tumori maligni diagnosticati alle donne. Con maggior incidenza nella fascia d’età compresa tra i 50 e i 69 anni (1 donna su 20), è la più frequente causa di decesso per neoplasia fra le donne. È inoltre stato riscontrato un lieve aumento dell’incidenza in Italia (+0,3%). È importante sottolineare come la mortalità risulta in calo in tutte le classi di età, soprattutto nelle donne con meno di 50 anni, grazie, oltre ai progressi terapeutici, alla maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce e quindi all’anticipazione diagnostica.

“Aderire anche a questa edizione della Campagna Nazionale Nastro Rosa significa sostenere e dare continuità alle azioni di sensibilizzazioni sul nostro territorio, nello stesso tempo, grazie all’importante contributo offerto attraverso le nostre Farmacie comunali, abbiamo l’opportunità di offrire concretamente ai nostri cittadini forme di prevenzione con servizi di qualità”, questa la dichiarazione congiunta della rappresentanza femminile della Giunta: Valeria De Cicco, assessore ai Servizi Sociali; Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Formazione e Daniela Maggi, assessore alla Cultura, che per l’occasione hanno indossato una mascherina con il Nastro Rosa, logo della campagna.

“L’emergenza Covid-19 ha travolto i nostri cittadini che, per il lockdown e la paura di poter contrarre il virus, hanno spesso rinviato interventi, visite e terapie. Basti pensare che si stima che in Italia non siano stati eseguiti oltre un 1 milione e mezzo di screening senologici. Le nostre Farmacie Comunali, da sempre attive sul fronte dell’educazione ai corretti stili di vita, vogliono offrire un’opportunità concreta di prevenzione attraverso un’azione che punta dritta all’obiettivo del diritto alla salute e al benessere di tutte le donne”, spiega il Direttore Generale dell’Azienda Multiservizi Farmacie Sebastiano Di Guardo.

Data ultima modifica: 30 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022