Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Ottobre 2020

Inaugurato il nuovo coordinamento pedagogico territoriale Made in Cinisello Balsamo

Comunicato stampa del 12 ottobre 2020

Con l’inizio del nuovo anno scolastico l’Amministrazione comunale mette a segno un altro importante obiettivo, fortemente voluto e sostenuto sin dall’avvio dei lavori del Tavolo 0-6.
Grazie ai fondi ministeriali per la continuità educativa e alla tenacia di operatori e responsabili, è stato infatti possibile dare avvio al primo coordinamento pedagogico territoriale per la città di Cinisello Balsamo.

Da oggi quindi, oltre ai nidi pubblici, anche le scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie potranno contare sulla presenza di professionisti esperti, selezionati e appositamente incaricati, che porteranno il loro supporto agli insegnanti nelle attività quotidiane a contatto con i bambini e lavoreranno fianco a fianco per mettere in comune buone prassi, risolvere problematiche ricorrenti e valorizzare la didattica di eccellenza.

Sarà così possibile garantire a tutte le scuole coinvolte non solo percorsi formativi comuni ma anche consulenza pedagogica gratuita e uno sportello specifico a disposizione delle insegnanti.

Una novità importante, che per la prima volta si propone di costruire un modello di continuità educativa "made in Cinisello Balsamo" che interesserà i bambini dagli 0 ai 6 anni, realizzato con il supporto dell’Amministrazione comunale - Servizi per i minori - e dell’Università Bicocca, partner dell’iniziativa.

“Questo nuovo servizio rappresenta un’assoluta novità nel panorama della didattica. Siamo molto orgogliosi di poterlo offrire ai Nidi e a tutte le scuole dell’Infanzia della nostra città, sia pubbliche che paritarie. Un’opportunità per i docenti che potranno avvalersi della professionalità di esperti per un confronto costante sulle tematiche educative. Una proposta che garantirà anche percorsi formativi comuni. Ci auguriamo possa essere apprezzata dalle famiglie”, queste le parole dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Politiche educative e Infanzia Maria Gabriella Fumagalli.

Per conoscere da vicino tutte le iniziative promosse dal tavolo 0-6 della nostra città è possibile consultare il sito comunale alla sezione dedicata.

Data ultima modifica: 12 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022