Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Ottobre 2020

Medici di famiglia, il Sindaco fa il punto con ATS

A soli due giorni dalla richiesta del sindaco Giacomo Ghilardi, ieri si è tenuto un incontro con ATS per fare il punto sulla copertura territoriale dei Medici di Medicina Generale.

Durante il colloquio è emerso che la scarsità dei medici è un problema generale che si trascina da tempo a causa del numero chiuso del triennio di formazione successivo alla laurea che serve per avere l’abilitazione. Questo numero di ingressi era pari a 100 per tutta la Lombardia, portato a 180 nel 2019 e a 400 nel 2020.

L’entrata in servizio, inoltre, dipende dai bandi che ATS pubblica per ambiti, nel nostro caso, oltre a Cinisello Balsamo, fanno parte dell’ambito Cusano Milanino, Bresso e Cormano, e dal numero dei partecipanti al bando stesso.

“Purtroppo gli ultimi bandi fatti, non hanno avuto un grande riscontro, forse a causa della scarsità del numero di medici derivante soprattutto dal numero chiuso - Spiega il sindaco -. La bella notizia è che entro la prossima primavera ATS pubblicherà 3 bandi per città metropolitana, di cui 1 riservato ai giovani medici (iscritti al terzo anno di formazione), che però potranno avere soltanto 500 pazienti”.

“Ho chiesto ad ATS di tenere in considerazione Cinisello Balsamo come un comune che ha delle forti necessità, e le pubblicazioni dei prossimi avvisi ci porteranno certamente opportunità – prosegue Giacomo Ghilardi-. Abbiamo concordato di tenere monitorata la situazione confrontandoci in maniera costante, il lavoro degli sportelli nel dare le informazioni e guidare i cittadini nella scelta dei medici attualmente liberi all’interno dell’Ambito è fondamentale, visto che i medici presenti a Cinisello Balsamo sono 42, i posti liberi sono 1340, mentre in tutto l’ambito sono 1800”.

“Ieri sera in Consiglio Comunale, come richiesto dalla minoranza, si è discusso dell’utilizzo di spazi comunali per incentivare l’apertura di studi medici in condivisione - aggiunge il Sindaco -. Il problema non è quello degli spazi dove esercitare l’attività, tema questo su cui comunque stiamo lavorando da tempo con AMF, ma un problema di numero di medici disponibili a cui ATS sta cercando di rimediare. La disponibilità e l’attenzione di ATS nei nostri confronti è evidente, e lo dimostra la celerità con cui è stato fissato questo incontro, pertanto confidiamo che vi sia, appena possibile, un miglioramento della situazione sul nostro territorio.

Data ultima modifica: 22 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022