Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Ottobre 2020

Il servizio di orientamento scolastico non si ferma!

Comunicato stampa del 27 ottobre 2020

Nonostante l’emergenza, nei mesi di ottobre e novembre, in collaborazione con i docenti referenti di tutte le scuole secondarie di I e II grado, il servizio comunale di orientamento ha organizzato numerosi appuntamenti on-line rivolti agli studenti delle classi terze e alle loro famiglie.

L’obiettivo è quello di affrontare con gli studenti e genitori il tema della scelta del percorso scolastico e conoscere il panorama dell’offerta formativa. Le referenti del servizio Orientascuola collegandosi in orario pomeridiano o serale con tutte le classi consentono ai ragazzi e alle loro famiglie di partecipare insieme a questi appuntamenti.

Il “Campus Orientascuola” evento culminante del percorso d’orientamento, che per anni ha visto la partecipazione di tutte le scuole superiori del territorio e non, con migliaia di visitatori, quest’anno verrà organizzato in forma virtuale e sarà strutturato su 5 serate on-line nel mese di novembre.
I docenti delle scuole superiori del territorio si metteranno a disposizione delle famiglie per illustrare i percorsi di studio, proiettare video di presentazione delle scuole e rispondere alle domande.

E’ attivo tramite collegamento a distanza anche il servizio di sportello che offre colloqui di orientamento individuale. Le famiglie possono prenotare il loro appuntamento tramite mail a orientascuola.minori@comune.cinisello-balsamo.mi.it e riceveranno il link dalle operatrici.

“Decidere il proprio futuro a quattordici anni, scegliere cosa fare della propria vita è per molti un momento difficile: a questa età le motivazioni e la maturazione sono ancora in divenire ed è comprensibile una quota d’ansia, indecisione, timore, davanti alla scelta – spiega Maria Gabriella Fumagalli, assessore all’Istruzione e Formazione - E’ questo il tempo in cui ci si prepara a guardare, valutare, decidere. Pronti o meno, i nostri ragazzi, si affacceranno a quella finestra che si apre sul loro futuro. Ecco perché è importante dare continuità a questi percorsi di orientamento che risultano essere, con il supporto di esperti, un aiuto concreto ai ragazzi ma anche alle loro famiglie. Nel momento storico in cui ci troviamo, abbiamo voluto sfruttare la tecnologia per rimanere vicini ed accompagnarli in questa importante fase di passaggio”.

Data ultima modifica: 27 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022