Area Stampa > Comunicati Stampa > 2020 > Ottobre 2020

Museo di Fotografia Contemporanea, è l’ora del vero rilancio

Comunicato stampa del 16 ottobre 2020

Il Museo di Fotografia Contemporanea (MuFoCo) finalmente acquista il respiro che merita. Il progetto a cui si sta lavorando negli ultimi due anni con la Triennale sta dando i suoi frutti. Il Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, intervenendo ieri alla presentazione delle mostre in corso, ha ufficializzato l’impegno a rilanciare questo importante luogo di cultura che, ora, deve prendere corpo.

Una realtà che ha sede a Cinisello Balsamo in una ala della storica Villa Ghirlanda Silva, con un patrimonio di 2 milioni di immagini, di cui oltre 56 mila digitalizzate, e una biblioteca di 20 mila volumi, gestita da una Fondazione che vede anche la Triennale tra i partner, insieme al Comune di Cinisello Balsamo e alla Città Metropolitana.

“La proposta di costruire un Museo nazionale della Fotografia è il frutto di un lavoro che ci vede impegnati ormai da due anni con Triennale e con il Presidente Stefano Boeri, ora però dobbiamo sederci ai tavoli e concretizzare l’impegno. Non è più tempo di proclami, occorre passare ai fatti per dare una svolta decisiva al futuro di questa prestigiosa istituzione e del suo patrimonio”, questo il commento del sindaco Giacomo Ghilardi

“Da 15 anni non si è fatto altro che parlare del destino del Museo di Fotografia, solo in questi due ultimi anni siamo arrivati a formulare una proposta seria e di prestigio che ieri è stata ufficialmente annunciata - ha proseguito Ghilardi -. Abbiamo lavorato bene, sui tavoli regionali e nazionali, con tutti i soggetti interessati, per arrivare ad una soluzione che valorizza e offre il giusto riconoscimento che il Museo cinisellese merita”.

“Il Museo di Fotografia non perderà la sua identità, al contrario, forte di una stretta collaborazione, potrà offrire una proposta culturale ancora più valida per i nostri territori. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un fatto che è per noi motivo di orgoglio: l’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo è un interlocutore autorevole e ha dimostrato di contare sui tavoli istituzionali di carattere nazionale”, ha concluso Ghilardi.

Data ultima modifica: 16 ottobre 2020
  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022