Chi ci amministra > Consiglio comunale > Interrogazioni Consiliari > Archivio legislatura 2009-2013 > 2009

n. 84 22.10.2009

Di Lauro Angelo

Invece per quanto riguarda la questione cittadini di Via Robecco, ho letto in precedenza che l’Assessore ha addirittura avuto una lettera, del perché è venuto fuori quel cartello, l’ha avuta in questi giorni, la lettera è datata 20 marzo. Però nella lettera si chiedeva alla Polizia locale, di poter agire in merito ad una situazione che si creava per la scuola, per di più veniva chiesto di mettere anche un ingresso vietato parziale.
Il problema vero è successo che dopo l’interrogazione del 15/9, e un incontro nei locali del Palazzo Comunale con il Comandante, del sottoscritto con lui, il giorno 6 sono partiti a raffica a fare multe. Forse era il metodo migliore per poter far rispettare, non sono certo io a dire quale è la situazione migliore, perché loro sono i preposti e sanno some agire e cosa fare, per fare in modo che venga rispettato questo segnale.
Però quello che è successo, il problema spiacevole che si è creato, è che non entrano più quando ci sono i Vigili, perché per nove giorni di fila i Vigili ci sono stati, e quindi non entrata nessuno nella scuola e filava tutto liscio. Quello che è successo, è che visto che hanno messo un divieto di transito, è implicito il divieto di sosta, è successo che in quella strada ci sono cinque residenti che sono stati multati.
Io non so se un residente frontista che entra dentro lì, è implicato per lui che non può parcheggiare, se può entrare o ci metti un cartello di divieto di sosta, o secondo me se non c’è il cartello, penso che si possa parcheggiare, penso, poi lo vedremo con il codice della strada. Quindi se riusciamo a risolvere questa situazione, so che è in pista però mi piacerebbe fare in modo che non ne paghino i cittadini i disservizi che vengono creati per l’ingresso e l’uscita della scuola, anche perché lì c’è un serio problema di sicurezza.
Sempre lì, visto che c’è una scuola, ho potuto constatare, e penso che l’abbia consta tutto anche l’Assessore e il Vicecomandante, che non è indicata l’esistenza di una scuola, infatti non ci sono cartelli né a destra e né a sinistra. Anzi per la correttezza del codice della strada, manca addirittura un attraversamento zebrato orizzontale.
Per di più nell’uscita della strada, Via Robecco 59, che una volta era privata e poi per usucapione è diventata comunale, c’è uno stop che praticamente non si vede. Il problema è che lo stop finisce anche su un attraversamento pedonale, che va a finire contro il muro di una villetta. Se riusciamo a mettere a posto la situazione, non sarebbe male.

Alla presente interrogazione l’Assessore Davide Veronese ha dato risposta direttamente al Consigliere.

  • Via XXV aprile, 4 20092 Cinisello Balsamo

    Centralino 02660231

    Numero Verde 800397469

    WhatsApp 366.6229188

    Segnalazioni del cittadino

    Posta certificata: comune.cinisellobalsamo@pec.regione.lombardia.it

    Codice Fiscale 01971350150
    Partita Iva 00727780967
    Codice Catastale: C707

    Sito registrato al Tribunale di Monza n. 2022